Una gita culturale a Brescia

bresciaBrescia, con i suoi duecentomila abitanti, è la seconda città della Lombardia, che associa all’efficienza di città moderna l’attrattiva di città d’arte e storia, offrendo al visitatore il piacere di passeggiare in un ambiente urbano che rivela il suo volto storico, valorizzato anche da una serie di operazioni di riqualificazione ambientale e dagli interventi operati nelle quiete zone residenziali circostanti uno dei maggiori complessi  museali italiani: Santa Giulia-Museo della Città.

Diversi sono gli itinerari possibili per chi vuole andare alla scoperta di questa bella città, di seguito descriviamo brevemente i punti di maggiore interesse. 

Museo di Santa Giulia, sito in Via dei Musei, 81/b, con orari dal martedì alla domenica dalle ore 10,30 alle 19,00. Il Museo è un complesso convenutale che incorpora anche l’antico monastero di San Salvatore, edificato in età longobarda. È iscritto, dal 2011, nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Una visita che non delude assolutamente il visitatore.

Castello di Brescia sul colle Cidneo è detto anche “ Falcone d’Italia”.  Il castello è in stile medievale con rifacimenti cinquecenteschi, appartenuto alla famiglia dei Visconti. Si trova in Via del Castello al n. 9, ed è facilmente raggiungibile. È sede del civico Museo delle armi e del Museo del Risorgimento. Possibile, previo accordo con la Direzione, visitare e percorrere i sotterranei.

Pinacoteca Tosio Martinengo da Barco, sita in piazza Moretto. Di grande interesse le opere in mostra, da Lorenzo Lotto, Raffaello, il Romanino, il Pitocchetto, Goya, Morandi e altri.

Capitolium, termine con cui s’indica un tempio dedicato alla Triade Capitolina, ossia agli dei Giove, Giunone e Minerva, situato in piazza del Foro, lungo la Via dei Musei. Un percorso archeologico che ci riporta a rivivere l’antica Brixia Romana.

Vi sono altri siti cittadini interessanti da visitare, ma sono convinto che queste tre visite riempiano a pieno la giornata. Un buon pranzo con cibi della cucina locale bresciana è offerto da buone trattorie e ristoranti presenti nella città e facilmente reperibili.

Pin It