Viaggi romantici per San Valentino

lago cigni foto isaccoPer questo San Valentino basta con i soliti fiori e cioccolatini, vi presentiamo cinque idee per una gita fuori porta con un elemento in comune, quello di essere posti meravigliosi e molto romantici.

Per un San Valentino Classico, sulle rive del Lago di Como, ci sono Varenna e Bellagio, considerate le perle del Lario, con i piccoli vicoli acciottolati, le ville ottocentesche, le chiare acque del lago che riflettono la natura delle montagne circostanti, che le rendono il luogo ideale per una coppia d’innamorati alla ricerca di scenari unici e suggestivi.

Tra i due paesi è attivo un servizio di traghetti che rende molto più agevole la visita a entrambi. 

Un San Valentino on the road è da vivere sulla Strada della Forra, a pochi chilometri dal Lago di Garda, soprannominata da Winston Churchill l’ottava meraviglia del mondo. Attraversando il canyon scavato dal torrente Brasa, la strada panoramica diventa un susseguirsi di curve e piccole gallerie dove, a ogni angolo, compare un paesaggio unico assolutamente da immortalare. Guardando verso il basso c’è il lago, alzando lo sguardo il verde e ai lati la roccia che sembra voglia schiacciare i turisti, è impossibile non rimanere colpiti da questa meraviglia. 

A chi ama gli spazi aperti e adora ammirare le cime innevate delle montagne per un San Valentino panoramico è consigliato il Balcone d’Italia, il Belvedere della Sighignola. Una comoda strada collega Lanzo alla cima del monte Sighignola a oltre 1300 metri di altezza, dove è stato realizzato un ampio terrazzo con un panorama unico sul Lago di Lugano, la Pianura Padana e le Alpi. 

Per un San Valentino sportivo c’è Monte Isola, la più grande isola lacustre d’Europa, che si trova a circa 800 metri dalla sponda bresciana del lago d’Iseo. Giunti qui con uno dei frequenti battelli si può godere lo spettacolo che questo luogo ha da offrire facendo un giro completo dell’isola, con 9 km di strade litoranee tra uliveti, boschi, piccoli borghi e scorci pittoreschi che si percorrono in circa due ore e mezzo. Da quasi tutte le località costiere è possibile salire a piedi al Santuario della Madonna della Ceriola, con una vista davvero unica.

Per un San Valentino culturale si arriva al borgo di Castellaro Lagusello, in provincia di Mantova, che sorge su di una collinetta circondata da campagne e vigneti, che si affaccia su uno stupendo laghetto a forma di cuore. Vi si accede attraverso un’ampia porta che era dotata fino al Settecento di un ponte levatoio, uno dei resti, con la cinta muraria e quattro torri, dell’antico castello voluto nel 1100 dagli Scaligeri.Attraversando i vicoli medioevali s’incontrano case rustiche, merlature, slarghi, fino alla chiesa barocca dedicata a San Nicola in cui è custodita una Madonna in legno del Quattrocento.

Buon San Valentino e buona gita!

Pin It