Visitare il Grattacielo Pirelli

IN GITA al GRATTACIELO  PIRELLI: la nostra Regione dall'alto

FINO A  MAGGIO 2010

Tutte le mattine alle ore 9 e alle 10.30 e tutti i pomeriggi alle ore 13 e alle 14.30

Le visite sono gratuite
La prenotazione è obbligatoria:
spazi_palazzopirelli@regione.lombardia.it
per informazioni: 800.318.318

Il Palazzo storico della Regione Lombardia, 127 metri di vetro, acciaio e cemento armato, noto come il Pirellone, viene visitato ogni anno da gruppi di studenti e di appassionati di architettura, provenienti anche dall'estero. Sede operativa dell’amministrazione regionale e cuore pulsante di un’istituzione di governo che vuole essere sempre più vicina ai cittadini, è segno tangibile dell’operosità lombarda e del suo ruolo guida nel contesto dello sviluppo economico, sociale e culturale nazionale ed europeo.

Opera dell’architetto Gio Ponti, che lo ha realizzato tra il 1953 e il 1960, il Grattacielo Pirelli è un vero capolavoro da scoprire e, con questo obiettivo, Regione Lombardia offre l’opportunità a tutte le scuole di partecipare a visite guidate per meglio conoscerne l’architettura, il ruolo istituzionale e il significato nel contesto milanese e lombardo. Le visite al Grattacielo saranno completate da un laboratorio creativo, per la scuola primaria e da una conferenza di approfondimento per gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Per la scuola primaria
Laboratori creativi

La città che sale. Diventiamo tutti progettisti e realizziamo il nostro personale grattacielo con appositi elementi tridimensionali
in cartoncino da colorare e incollare.

Il cielo di Lombardia. Mescoliamo acqua e pigmenti colorati di origine naturale per ricreare personali paesaggi ispirati agli
ecosistemi lombardi.

Per la scuola secondaria
(I e II grado)

Guglie, torri, campanili e grattacieli… Viaggio nell’architettura che sfida il cielo. Viaggiando tra città e borghi per conoscere la storia dell’arte lombarda in una delle sue manifestazioni più rappresentative: l’architettura. Dai Magistri Comacini a Gio Ponti (e oltre…) l’eterna sfida di uomini, materiali e tecnologia per lasciare testimonianza di sé sul territorio.

Sempre al lavoro… I lombardi alla ricerca dell’eccellenza. In terra lombarda non si contano i settori di produzione che nel corso dei secoli hanno dato origine a manifatture e industrie che ancor oggi creano, oltre a prodotti di pregio, occupazione e benessere. Attraverso testimonianze artistiche, letterarie, documentarie e fotografiche ripercorreremo mille anni di produzione industriale.

PER TUTTE LE CLASSI

Dal Pirelli all’Altra Sede. Terminata la visita al Palazzo Pirelli il percorso continuerà per le vie adiacenti fino a raggiungere la nuova sede di Regione lombardia. si vedranno la stazione centrale, il centro direzionale, l’altra sede lungo un percorso alla scoperta dell’architettura milanese dagli anni Trenta del Novecento verso il futuro.

Educare alla cittadinanza. Scopriamo “cosa si fa nel Pirellone”, cos’è Regione Lombardia, quali sono i compiti del Consiglio, della Giunta, del Governatore…un approfondimento di educazione civica per aiutare i ragazzi a crescere consapevoli del proprio ruolo di futuri cittadini.

Le foto di classe scattate durante la gita al grattacielo pirelli possono essere inviate, in formato jpg, all’indirizzo di posta elettronica spazi_palazzopirelli@regione.lombardia.it. La foto verrà pubblicata in una sezione speciale, dedicata alla visita delle scuole, del sito di Regione Lombardia. Allo stesso indirizzo la classe può inoltrare un elaborato (fotografia, testi, immagini, video...), frutto dell’attività didattica svolta in seguito alla visita al Pirellone.

Su richiesta dell’insegnante, in alternativa alla conferenza, un funzionario incaricato può approfondire uno degli argomenti di settore di ciascuna Direzione Generale o il tema dell’EXPO.

Vai alle Informazioni Turistiche

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI