Visite guidate Duomo di Milano giugno 2016

duomo di milano vista guglieAl di là delle guglie del Duomo di Milano, tra le mura e “celata” sotto la solenne architettura della Cattedrale si disvela tutta la storia di Milano, dall'antichità sino ad oggi.

Miracolo di equilibrio e di armonia, tinteggiato dai sentimenti del popolo meneghino, il Duomo è il più bel quadro della città.

La Veneranda Fabbrica del Duomo si prende cura di questo prezioso scrigno di arte e fede dal 1387 e si impegna ogni giorno per la sua conservazione e valorizzazione. Ieri come oggi le attività didattiche organizzate dalla Fabbrica hanno il solo intento di rendere i milanesi protagonisti attivi e partecipi del loro simbolo nel mondo e di coinvolgere ogni visitatore in un’esperienza unica e imperdibile, trasmettendo loro in ogni dettaglio la forza e la ricchezza dell’identità del Duomo e di Milano stessa.

Calendario di Giugno 2016

Enigmi e segreti del Duomo

Sabato 4 giugno 2016, ore 15.00 (DUOMO DI MILANO + PASSEGGIATA IN PIAZZA DUOMO)

In Duomo esistono passaggi segreti? Quali misteri si nascondono tra le sue mura?  Un’esperienza imperdibile per conoscere la Cattedrale di Milano e Piazza del Duomo attraverso una lente d’ingrandimento che mostrerà da un’insolita prospettiva le curiosità, i piccoli e grandi misteri delle vicende storiche, di arte e fede.

Sant’Ambrogio e la Milano romana

Sabato 11 giugno 2016, ore 15.00 (DUOMO DI MILANO+ BATTISTERO + PASSEGGIATA IN PIAZZA DUOMO)

Quali meraviglie racchiudono i sotterranei di Piazza Duomo? Un percorso nella Milano antica che ancora pochi conoscono: dopo aver visitato insieme le aree archeologiche “nascoste” sotto la grande Cattedrale, con i resti dei Battisteri paleocristiani di San Giovanni alle Fonti e Santo Stefano alle Fonti, proseguiremo con una passeggiata sulle tracce della Milano di Ambrogio, verso la basilica di San Nazaro.

Leonardo, Bramante e il Rinascimento in Duomo

Sabato 18 giugno 2016, ore 15.00 (DUOMO DI MILANO + PASSEGGIATA IN PIAZZA DUOMO)

L’epoca di Ludovico il Moro e del Rinascimento a Milano raccontata attraverso la bellezza della Cattedrale. Un’interessante visita alla scoperta delle sculture rinascimentali che decorano il Duomo e del contributo alla definizione del progetto della cupola da parte di Leonardo e Bramante.  Infine vi accompagneremo in una passeggiata nei dintorni di Piazza Duomo lungo le vie che ospitano alcuni tra i principali edifici quattrocenteschi cittadini.

Sotto il segno del Biscione, l’araldica viscontea in città

guglie duomo milano

Sabato 25 giugno 2016, ore 15.00 (MUSEO+CHIESA DI SAN GOTTARDO+ PASSEGGIATA IN PIAZZA DUOMO)

Un tuffo nel passato della Milano medievale e viscontea. Un percorso curioso fra le antiche vie meneghine che costeggiano il Duomo, il Museo e la chiesa di San Gottardo seguendo gli stemmi viscontei nascosti tra i palazzi della Piazza e le decorazioni della Cattedrale. Passeggeremo tra Piazza Duomo e Piazza dei Mercanti, cuore della vita cittadina di ieri e di oggi.

Come partecipare

Il costo per partecipare a una visita guidata è di € 10,00 a persona comprensivo di visita guidata, biglietto di ingresso al Duomo e noleggio delle radioguide obbligatorie in Cattedrale.

La prenotazione obbligatoria ed è possibile effettuarla dal lunedì al venerdì alla mail visite@duomomilano.it o al numero 02 89015321; sabato e domenica alla mail o al numero o al numero 0272023375.

Il ritrovo avviene 15 minuti prima dell’inizio della visita presso la biglietteria del Museo (Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale).

 

Per maggiori informazioni:

Ufficio Servizi Educativi - Visite guidate
tel. 02 89015321  
 
 
Leggi anche:
 
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.