WEEKEND PER BAMBINI: Selvino in family hotel

selvinoPer me viaggiare significa arricchirsi … arricchirsi a volte di cultura, altre di amici, di allegria, di riposo altre ancora di spirito di adattamento. Insomma, non ricordo un viaggio che non mi abbia lasciato più ricca di qualcosa.

Se prima non ci pensavo due volte a prendere tutte le offerte che trovavo nei siti di voli low-cost, e a volte mi capitava addirittura di documentarmi sulla località solo dopo aver preso il biglietto (i bei tempi in cui si volava davvero con un centesimo!), da quando sono mamma devo dire che calibro bene la scelta di un viaggio, perchè quando si parte con la famiglia, in modo particolare se si hanno dei bimbi piccoli, è necessario tenere presente anche – e soprattutto – le loro esigenze e non sempre è facile trovare dei posti a misura di bimbo.

Ecco perché mi è venuta voglia di condividere l’esperienza che ho fatto a Selvino, nelle Prealpi Orobiche, a circa un’ora di macchina da Milano, luogo ideale per una fuga, anche breve, dalla città. La località offre molto alle famiglie: proprio in pieno centro storico sono presenti la pista baby del Monte Purito, con una scuola di sci dedicata ai più piccoli, e una pista di pattinaggio. D’estate si possono scegliere attività all'aria aperta, tra cui trekking o mountain bike… Anche l’amministrazione comunale organizza spesso eventi che coinvolgono i più piccoli, e per affascinare i più piccoli si può pensare ad una salita in cabinovia per raggiungere il Monte Poieto, a 1400 mt, dove si trovano spazi verdi, parco giochi  e un parco daini  …  ce n’è insomma per tutti i gusti!

L’Harmony Suite Hotel fa parte degli Italy Family Hotels, ed è un posto in cui i bambini non sono solo i benvenuti , ma diventano davvero i protagonisti della vacanza! L’hotel non è solo conveniente (bimbi gratis fino a 12 anni, e l’offerta non è limitata come nella maggior parte dei casi a solo un bimbo a famiglia!), ma è anche dotato di tutte le comodità che servono ad una mamma: in camera c’è il fasciatoio, lo scalda biberon, e persino la vaschetta per il bagnetto; ci sono seggiolonie menù bimbi al ristorante e un’area giochi interna con un servizio di animazione, attivo nei periodi di maggior affluenza, che diverte i pupi coinvolgendo anche i genitori nelle molte attività proposte, incluse passeggiate, pattinate, e palle di neve!

Qualcuno potrà pensare che una vacanza a Selvino non sia da grandi avventurieri, e probabilmente non la sceglierebbero mai tutti quei grandi viaggiatori che, anche da genitori, continuano a preferire le lunghe distanze e l’incontro con altre culture. Io spero di poter rientrare, prima o poi, in quella categoria, ma per ora mi godo gli sguardi meravigliati dei miei piccolini alla vista di un semplice fiocco di neve, gli lascio scoprire ciò che abbiamo a portata di mano …. E poi dipende un po’ da che lato la si guarda: mettere gli sci per la prima volta, una discesa col bob dalla collinetta, la cabinovia … Per qualcuno questa piccola vacanza è stata una grande avventura!

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.