• WEB
  • SocialTv: i programmi tv più discussi su Twitter

SocialTv: i programmi tv più discussi su Twitter

Vi siete mai chiesti quale sia l’argomento più chiacchierato sui social?

twitter

Bene, sono qua per svelare le vostre curiosità.

Il report di Blogmeter, relativo alla stagione televisiva 2014/2015, è pronto per incoronare i più meritevoli programmi tv, che hanno ricevuto un numero maggiore di Tweet, nell’anno preso in esame.

Molti di voi lo sapranno, ma esiste un’azienda, chiamata Blogmeter, specializzata nel servire soluzioni “sociali”, che offre da anni ormai, una gamma completa di strumenti per monitorare, analizzare e gestire conversazioni ed interazioni sui social media. Un team completo di analisti e ricercatori esperti nelle dinamiche dei social, lavora per noi.

Che il social fosse una galassia gigantesca, e più misteriosa della Via Lattea, non è di certo una cosa nuova, ma per Blogmeter è tutta una questione di statistica, di numeri, e di analisi terribilmente noiose.

Che la privacy fosse ormai un lontano ricordo, anche, non è di certo cosa nuova. Deponiamo le armi, cari blogger, il grande fratello ci osserva dall’alto, e conosce ogni nuova mossa.

Secondo i dati estrapolati da Blogmater, appare limpido e trasparente che la società italiana è composta da un popolo di pantofolai, che amano discutere, anzi twittare, di televisione.

Nella stagione televisiva 2014, 2015, attraverso il tool proprietario di socialtvmeter, si sono registrati quasi 55 milioni di messaggi, ben il 61% dei quali provenienti da twitter. E’ un dato importante, che testimonia quanto il fenomeno della social tv sia in forte crescita.

Ma quali sono i programmi più twittati?

Per quanto riguarda il genere dei Talent, Maria de Filippi sbaraglia la concorrenza, ottenendo il primato indiscusso con “Amici”. Il programma televisivo, giunto alla quindicesima edizione, ha raggiunto oltre 3,8 milioni di messaggi, segno inequivocabile che ha tenuto incollati allo schermo milioni di telespettatori, pronti a lasciare un commento personale su twitter, prima di andare a dormire.

Il secondo posto è assegnato a “X Factor” che, in soli tre mesi di show, ha registrato un maggior numero di autori unici e unique impression, coinvolgendo una buona parte del pubblico italiano.

Al terzo posto troviamo “L’isola dei Famosi”, che ha generato dal canto suo ben 1,1 milioni di tweet.

amici

In merito al genere intrattenimento, la regina indiscussa del grande schermo sembra rimanere proprio la De Filippi, con il suo programma secolare “Uomini e Donne”. Noi italiani siamo inguaribili romantici, sempre alla ricerca del grande amore, o forse molto più semplicemente siamo attratti dal gossip selvaggio e ridicolo, che da sempre infiocchetta la trasmissione vincitrice. Un’ulteriore motivazione che giustifica il record di ascolti di canale 5, può essere spiegata nella figura di Tina Cipollari, l’opinionista più ridicola e stravagante che Maria de Filippi abbia mai portato in trasmissione.

48anni di grottesca volgarità, contenuti in un corpo generoso, che le telecamere di canale 5 conoscono fin nel minimo dettaglio, e incoronati da una cascata di boccoli biondi.

Dalle ultime notizie sembra che la Vamp sarà anche la nuova opinionista del “Grande Fratello”, causa flop di ascolti. Ma di questo orrore se ne parlerà in un’altra sede.

Al secondo posto, sempre per quanto riguarda il genere intrattenimento, troviamo “Chi l’ha visto”, il programma di Rai3 condotto da Federica Sciarelli, che ha fruttato un ottimo numero di commenti, accompagnando, con la sua buna dose di angoscia, i mercoledì sera italiani.

Rai3 chiude il Top della classifica piazzando al terzo posto “Report”, situato nella categoria dei Talk Show, con oltre un milione di messaggi.

Ottengono poi la medaglia di bronzo “Piazza Pulita”, il programma di approfondimento politico, in onda su La7, e “Ballarò”, il talk Show politico condotto da Massimo Giornini, in onda su Rai3.

La forza social dei Talk Show di certo è individuabile nei numerosi dibattiti che riescono ad animare in puntata, e che proseguono anche in seguito sui social, mantenendo vivo l’interesse mediatico.

Concludiamo la nostra classifica con le Serie Tv, che vedono sul podio show dedicati ai teen.

Il primo posto vede protagonista “Braccialetti Rossi”, una serie interamente italiana, dal retrogusto drammatico/commediale, che sbaraglia la concorrenza nonostante il breve periodo di messa in onda. Un aspetto vincente è stato di certo il coinvolgimento degli spettatori, con le sessioni live di domanda e risposta con gli attori su twitter; l’italiano ama sentirsi protagonista, e questo, gli esperti di manipolazione mediatica lo sanno bene.

“Teen Woolf”, la serie teen americana, dal genere thriller, guadagna il bronzo, ma viene scavalcata di poco dalla telenovela argentina “Violetta”, che sullo schermo di Disney Channel ha conquistato presto tutte le bimbe, grazie alla sua bellezza, la sua voce, l’atmosfera magica e i suoi mille amori; e preoccupato altrettanto le mamme, in quanto si sa, le eroine Disney non fanno mai una bella fine…

Ma chiudiamo definitivamente questa carrellata con la classifica degli eventi più Twittati, dove segnaliamo “MTV Awards” e “MTV Ema”, entrambi in onda sull’ex rete musicale, “Coca Cola Summer Festival”, che si aggiudica il quarto posto, e il “Festival di Sanremo”, che si guadagna la medaglia doro con 1,9 Milioni di Tweet.

Termina qua la classifica annuale riportata da Blogmater, che di sorprese ne ha già svelate abbastanza, e di certo sta preparando il suo team per rivelarne di nuove il prossimo anno.

A noi telespettatori, altro non resta che il faticoso compito di accendere la televisione, e twittare.

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964