Skip to main content

Esplorando la Terminologia della Musica Popolare: viaggio tra generi e tradizioni

Sappiamo che per musica popolare, o tradizionale o folcloristica, si intende quel genere musicale che include le musiche appartenenti alla tradizione popolare e folcloristica. Con caratteristiche comuni in tutti i Paesi del mondo, la musica popolare è intrinsecamente legata alle vicissitudini della vita o della storia di un popolo, includendo anche la musica etnica. Scopriamo insieme alcuni termini e titoli che raccontano storie culturali profonde e universali.terminologia musica popolare foto milanofree ai

Seguendo un ordine alfabetico, vediamo allora alcuni di questi termini o titoli di canzoni.

Bandiera rossa

Questa canzone trae origine da canti popolari lombardi, scritta dal paroliere e scrittore italiano Carlo Tuzzi, che poi i comunisti adattarono facendola divenire uno degli inni ufficiali delle manifestazioni di partito. Titolo dell’inno del socialismo italiano.

Bebop

È uno stile di Jazz sviluppatosi a New York negli anni Quaranta.

Bella ciao

Questa è nata come canto di lavoro e di protesta nell’ambiente delle mondine e diffuso nella Pianura Padana. Durante la lotta di Liberazione la Resistenza ne mutò il testo facendola divenire popolare.

Blues

Genere poetico musicale tipico del folclore nero degli Stati Uniti. Il nome, di derivazione inglese, significa “diavoli blu; essere triste”. È un canto improvvisato sempre con accompagnamento strumentale.

Cante hondo

È un canto popolare andaluso, eseguito con accompagnamento di chitarra ad andamento melodico. I testi presentano un carattere generalmente drammatico anche a carattere religioso. Dal Cante hondo nacque il flamenco.

Country and western

Tipo di musica di matrice folk con influenza centro europee, del blues e canzoni western. Negli anni Sessanta tende a formalizzarsi grazie a un pubblico rurale bianco degli Stati Uniti.

Donna Lombarda

Canzone popolare lombarda di carattere epico – lirico, risalente probabilmente all’alto Medioevo.

Dainà

Sono dai canti popolari lituani, originalmente canzoni da ballo e risalenti, probabilmente, al X secolo. I temi trattati vanno dalle imprese eroiche, alle ninne nanne, all’amore.

Ethiopian Song

Indica una canzonetta ritmica a imitazione della musica degli schiavi africani. È un lontano antenato del ragtime.

Fado

Canzone popolare portoghese di origine piuttosto oscura, forse richiamabile alla musica tradizionale celtica o, secondo altre scuole di pensiero, più vicino all’afro-brasiliano.

Giovinezza

Nata nel 1909 con il titolo di Commiato, era un canto goliardico di addio agli universitari di Torino, infatti, la prima strofa cantava così: "Son finiti i giorni lieti – degli studi e degli amori-o compagni, in alto i cuori- e il passato salutiam". Il Fascismo poi la trasformò a suo proprio interesse.

Hip hop

O anche musica rap, nasce negli anni settanta negli Stati Uniti e caratterizzato da musica ritmica.

L’homme armé

Canzone popolare francese che risale al secolo XV. Usata in Messe polifoniche e da molti compositori dei secoli XV-XVI.

L’internazionale

Inno rivoluzionario del proletariato, scritto da Eugène Pottier. Dal 1917 al 1944 è stato l’inno dell’URSS.

Jazz

Genere musicale nato agli inizi del XX secolo come evoluzione musicale già utilizzate dagli schivi afroamericani. All’inizio era una forma di canzoni di lavoro.

Kanteletar

Raccolta di canti popolari finlandesi come espressione spontanea e fedele all’anima popolare finnica. Sono raccolti canti prevalentemente a carattere lirico (canti d’amore, ninne nanne, canti di lavoro), unitamente a elementi magici e fantastici.

Klezmer

Musica popolare e tradizionale delle comunità ebraiche dell’Europa orientale.

Nuovo Canzoniere Italiano

Complesso di musica popolare sorto a Milano intorno agli anni Sessanta, col proposito di avviare anche in Italia un movimento folk revival ricalcando le esperienze americane.

Novelty

Fenomeno usato nella musica americana ottenuta con trucchi ed effetti diversi, come ad esempio versi di animali, spari, rumori diversi eccetera.

Ragtime

Genere musicale nato come musica da ballo nei quartieri a luce rossa in alcune città degli Stati Uniti.

Rock and roll

Genere legato alla musica popolare nato negli Stati Uniti d’America alla fine degli anni quaranta.

Stornello

È una delle forme più note del canto popolare, soprattutto diffuso nell’Italia centrale. Canto breve e semplice.

Tarantella

La Tarantella è un tipo di danza tradizionale dell’Italia meridionale, accompagnata da melodie in tempo vivace. Una fonte storica la vuole far risalire ai primi anni del VII secolo e legata al rituale del tarantismo. Il nome deriva da “taranta”, termine dialettale per definire un ragno velenoso. Vi sono diversi tipi di tarantelle, come ad esempio quella sorrentina e quella pugliese.

Qui concludiamo il nostro viaggio attraverso alcuni dei termini e titoli più significativi della musica popolare. Questa esplorazione ci offre una finestra sulle diverse culture e le loro espressioni musicali, ricordandoci quanto la musica sia un linguaggio universale che attraversa tempo e spazio, unendo le persone con le sue melodie e storie.

 

Pin It