fbpx
  • Home
  • Mostre
  • A Milano la mostra multimediale dedicata a René Magritte

A Milano la mostra multimediale dedicata a René Magritte

A partire dal 9 ottobre 2018 e fino al 10 febbraio 2019 la sede della Fabbrica del Vapore di Milano ospita una mostra multimediale dedicata a uno dei protagonisti del surrealismo, René Magritte.

magritte mostra milano tiziana leopizzi minL’esposizione intitolata "Inside Magritte. Emotion Exhibition" si propone di essere un’esperienza immersiva nell’arte del maestro belga: un’esperienza tra reale e immaginario, tra evocazione di un mondo onirico e racconto della vita concreta di uno dei massimi pittori del XX secolo e tra i maggiori esponenti del surrealismo. Circa 160 immagini avvolgeranno i visitatori per illustrare le sue opere dagli esordi fino agli ultimi capolavori, ripercorrendo le tappe del suo percorso artistico.

Immagini, suoni, musiche, evocazioni e suggestioni che ricostruiscono l’universo pittorico di Magritte in un itinerario in cui a essere protagoniste sono le atmosfere e i soggetti dei suoi quadri: gli uomini in bombetta che galleggiano nel cielo delle metropoli, i corpi umani con la testa di pesce, la famosa pipa-non-pipa (Ceci n’est pas une pipe).

In un’unica experience-room il visitatore può vivere per 50 minuti un’esperienza a 360° che coinvolge lo spazio senza soluzione di continuità. Dalle pareti al pavimento le immagini delle opere diventano un unico flusso di forme fluide e smaterializzate in motivi evocativi dell’arte di Magritte.

Sarete accolti da una sezione introduttiva in cui è possibile approfondire le tappe dell’avventura artistica di Renè Magritte. Il percorso poi si snoda attraverso il caleidoscopio di segni e figure che si susseguono nelle pareti, sul pavimento e sul soffitto della Sala degli Specchi e, ancora, attraverso l’esperienza di realtà 3D con gli Oculus Vr.

Due le novità introdotte per la prima volta a Milano: il Selfie Mirror, una sala in cui il pubblico può interagire con le opere di Magritte direttamente con il proprio corpo (lo spettatore, davanti a uno specchio, ha la possibilità di vestire virtualmente gli abiti dei personaggi delle opere più famose di Magritte e farsi un selfie per condividerne l’esperienza) e l'Inside Magritte Lab, un’installazione interattiva dedicata ai bambini, un grande Tableau Vivant digitale che riproduce le opere più importanti di Magritte.

La mostra è curata da Julie Waseige, è promossa dal Comune di Milano ed è ideata da Crossmedia Group in collaborazione con 24 Ore Cultura.

Tiziana Leopizzi

Inside Magritte. Emotion Exhibition

Fabbrica del Vapore

Via Giulio Cesare Procaccini, 4 - Milano

Orari: lunedì dalle 14.30 alle 19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30; giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30 (la biglietteria chiude sempre un’ora prima). I biglietti hanno un prezzo di 14 euro (ridotto 12 euro)

Leggi anche:

Homo Faber. Crafting a more human future

Milano anni Trenta a Rovereto

Margherita Sarfatti. Apre il 21 settembre la mostra Segni, colori e luci a Milano

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964