Skip to main content

Milano, gite fuori porta

immagine di una bella gita fuori porta vicino a MilanoUna gita fuori porta, dove?

E' verissimo, amiamo Milano ma non per questo vi consigliamo solo itinerari cittadini. Ci sono molte belle destinazioni per una gita fuori porta vicino a Milano. Nei dintorni di Milano, a pochi chilometri di distanza, è possibile trovare mete di ogni tipo per una gita fuori porta. In questa sezione alcuni nostri suggerimenti per passare una o più giornate piacevoli nelle vicinanze di Milano.

Dai laghi alle città turistiche nelle vicinanze, ai parchi verdi o di divertimento, tanti consigli per una gita in giornata o per un weekend. Ecco alcune idee:

I PARCHI

parchi milanesi pix

Un'ottima occasione cittadina per tirare il fiato dopo la settimana lavorativa sono i polmoni verdi di Milano, ideali per un picnic, per fare sport o una semplice scampagnata in famiglia o per rigenerarsi in armonia con la natura. Di parchi verdi in città ce ne sono davvero molti. Per chi invece ha bisogno di divertimento, adrenalina e avventura consigliamo i parchi tematici di divertimento o quelli con animali che certo non mancano nelle vicinanze.

Per approfondire >>

Passeggiate milanesi

Angoli più o meno nascosti della città che senza andare troppo lontano vi faranno passare qualche ora tra arte, storia e svago.

Le nostre proposte >>

FUORIPORTA AI LAGHI

laghi gita fuori porta pix

Il mare è fantastico ma anche i laghi hanno il loro fascino e per molti le loro acque risultano molto rilassanti. Inoltre è piacevole scoprire le pittoresche cittadine e i paesi che vi si affacciano. La Lombardia è una regione ricca di località caratteristiche, attrazioni di carattere naturale ma anche artistico da non perdere assolutamente. Il suo territorio presenta una quantità considerevole di laghi che riescono a far vivere al visitatore un’atmosfera unica per via della vista mozzafiato, del panorama, del gioco di luci che si viene a creare grazie al chiarore del sole che si riflette sulle acque. Ci sono luoghi che nascondono gelosamente minuscole perle ancora fuori dal turismo di massa: Le isole nascoste più belle della Lombardia.

I laghi lombardi sono una destinazione ideale sia per chi ama l'arte, la cultura sia per chi cerca un weekend di evasione dalla città, vediamo quindi le nostre proposte per una gita fuoriporta visitando i laghi più belli della Lombardia.

Per approfondire >>

FUORIPORTA: LE CITTÀ ARTISTICHE

citta artistiche pix

Passeggiare per le vie di una città artistica nelle vicinanze di Milano allieta fisico e spirito e permette di scoprire il bello che abbiamo accanto e magari non ce ne siamo mai accorti. Che sia una visita storica o una tappa eno-gastronomica in una città o la scoperta dei più importanti edifici storici, vi invitiamo a leggere i nostri suggerimenti.

Per approfondire >>

  • Monza e Brianza (25 km da Milano)
  • Vigevano (40 km da Milano)
  • Lodi (40 km da Milano) a sud di Milano, ha un bellissimo centro storico dove si può ammirare il Duomo di Lodi, esempio di architettura romanica e gotica, il Castello medievale che ospita il Museo Storico della Città di Lodi, con una collezione di arte e arte contemporanea, la Chiesa gotica di San Francesco, la Torre del Broletto e i Giardini Monumentali.
  • Trezzo sull'Adda (42 km da Milano)
  • Como (45 km da Milano)
  • Pavia (45 km da Milano) questa città situata a sud di Milano è nota per il suo centro storico medievale e per il suo famoso Duomo romanico. La città è anche sede di alcune delle università più prestigiose d'Italia.
  • Crema (45 km da Milano)
  • Novara (49 km da Milano)
  • Caravaggio (46 km da Milano)
  • Bergamo (circa 50 km da Milano) questa città storica situata ai piedi delle Alpi offre una miscela unica di arte, storia e cultura. Vale la pena visitare il suo centro storico, patrimonio dell'UNESCO, e fare una passeggiata sulla collina di San Vigilio per ammirare la vista sulla città.
  • Bergamo alta (circa 50 km da Milano) 
  • Lecco (60 km da Milano)
  • Piacenza (70 km da Milano)
  • Cremona (circa 80 km da Milano) situata a nord di Milano, Cremona è famosa per la sua produzione di violini di alta qualità e per il suo centro storico medievale.
  • Lugano - Svizzera (circa 80 km da Milano)
  • Brescia (circa 90 km da Milano) situata a est di Milano, Brescia è nota per il suo antico centro storico romano e per il suo castello medievale. La città ospita anche numerosi musei d'arte e di storia.
  • Sondrio (circa 135 km da Milano)
  • Torino (circa 150 km da Milano)
  • Mantova: la città del Gonzaga (circa 150 km da Milano) situata a sud di Milano, Mantova è nota per i suoi palazzi rinascimentali e per i suoi tre laghi artificiali, che offrono bellissime passeggiate.
  • Genova e porto antico (circa 150 km da Milano)
  • Portofino (circa 175 km da Milano)
  • Venezia: bellissima e romantica città lagunare (circa 280 km da Milano)
  • Arenzano e il santuario di Gesù Bambino

COLLI E BORGHI MEDIOEVALI

borghi medioevali pix

Tra le idee che vogliamo darvi non possono certo mancare suggestivi borghi medievali, paesi arroccati dove tornare indietro nel tempo, cittadelle fortificate che certamente meritano di essere visitati. Qui il fascino del ritorno al passato e l'aria di antichi intrighi e leggende che si respira è quasi fiabesca. 

Per approfondire >>

Trekking e avventura

hiking pix

Terme & Relax

terme pix

Quando lo stress cittadino diventa insopportabile perché non evadere qualche ora per riprendere equilibrio ed armonia interiore entrando in un luogo tranquillo e rilassante? Una giornata di relax alle terme è consigliabile, vediamo dove.

Per approfondire >> 

Turismo Spirituale e d'arte

turismo spirituale pix

Perché non coniugare una rilassante gita fuori porta con la visita di un luogo di culto ricco di arte e spiritualità? In Lombardia non mancano certo luoghi dove arte, cultura e fede incontrano le esigenze del turista più esigente. Scopriamoli insieme.

Per approfondire >>

Altre proposte fuori porta

mountagne neve pix

Per approfondire >>

Ti sono piaciute le proposte? Se decidi di visitarne qualcuna, tagga @milanofree nelle tue Stories o nei tuoi post su Instagram.

 Vai alle Informazioni Turistiche Milano

Pin It