Le terme di Bormio, tra i monti della Valtellina
Bormio, cittadina della Valtellina ricca di storia e tradizioni, oggi ha un'offerta culturale, turistica e sportiva unica nelle Alpi, grazie alle sue acque termali, considerate particolarmente calde e curative.
Percorrendo una delle innumerevoli stradine di questo borgo emergono scorci suggestivi, come la splendida piazza del Kuerc, che dai tempi più antichi è il cuore dell'attività commerciale e amministrativa del paese.
Bormio si trova in una grande conca verde, protetta dal Parco Nazionale dello Stelvio e dominata dal monte Reit, alla cui base si trova la sorgente termale Cinglaccia che alimenta lo stabilimento sin dal 1920, ed è in grado di offrire servizi che rendono del tutto fruibili le sue attrattive in ogni stagione.
D'inverno, garantisce una serie di lunghe giornate sugli sci, con varie piste che scendono dalla quota 3.000 ai 1.225 metri, con gli arrivi in paese che hanno nel parterre della pista mondiale Stelvio il grande fiore all'occhiello.
Inoltre, la vicinanza dei comprensori di Santa Caterina Valfurva e di Livigno permette di fare uno ski safari, sciando ogni giorno in un diverso panorama, sicuramente tra i più emozionanti delle Alpi, tre anelli che, per ambientazione e preparazione, non sono secondi alle piste da discesa.
Da primavera fino all'autunno, le escursioni nel Parco Nazionale dello Stelvio offrono un'emozione unica, con il progredire delle fioriture e dei cicli di vita di flora e fauna protette, mentre trekking, mountain bike o ciclismo trovano un territorio dalle forti potenzialità, con percorsi tracciati nei versanti montani e la possibilità, in pochi chilometri, di affrontare tre vette simbolo del ciclismo mondiale come Stelvio, Gavia e Mortirolo.
Il grande campo da golf a nove buche circondato dai massicci dell'Alta Valtellina dà la possibilità di vivere un soggiorno ricco di fascino a pochi passi dal centro storico di Bormio che, grazie alle sue architetture e al Museo Civico, conserva il fascino della sua storia e tradizione secolare.
Ma il filo conduttore di queste esperienze resta l'acqua termale che, calda e benefica, scorre in ogni stagione, pronta ad avvolgere in salute e relax gli ospiti della stazione turistica, per una serie di soggiorni rigeneranti ogni giorno dell'anno.
BORMIO TERME: I BAGNI VECCHI
I Bagni Romani sono la parte più antica, con due vasche una accanto all'altra scavate nella roccia; i Bagni dell'Arciduchessa presentano una vasca di reazione, bagno turco decongestionante, bio-sauna al fieno, sala relax e tinozza all'aperto. Molto interessante è la grotta sudatoria di S. Martino, un bagno turco naturale che si sviluppa su due gallerie scavate nella roccia per oltre 50 metri. Da non perdere i Bagni Medievali, un percorso disintossicante che sfrutta le caratteristiche e i benefici delle saune, e i Bagni Imperiali con servizi termali e zone di relax. Qui i bambini non possono entrare.
Dove: Località Bagni Vecchi - 23038 Valdidentro (SO) Tel.:(+39) 0342 910131
Bormio Terme: i BAGNI NUOVI
Bormio Terme è il moderno stabilimento termale, accessibile a tutti, che unisce il relax e benessere con lo sport, con una vasca natatoria lunga 25 metri e larga 16, ideale per tutti gli appassionati di nuoto e idee che vanno dalla grande vasca termale ai bagni turchi, fino al percorso Kneipp, adatto dopo qualche minuto di sauna, dalle docce emozionali alle nebulizzazioni di acqua aromatizzata fino alla vasca esterna Quattro Stagioni e alla Loggia Termale, con un panorama sulle montagne e sulla famosa pista Stelvio nel cuore delle Alpi.
Per i più piccoli ci sono vasche termali, giochi d’acqua e scivoli dedicati con acqua termale di 33 gradi, oltre a una piscina termale per bambini particolarmente adatta a chi non è ancora in grado di nuotare e ai neonati.
Anche all'esterno si trova una vasca per bambini attrezzata con diversi giochi che permettono ai bambini di divertirsi mentre i genitori si rilassano sulle sdraio a bordo piscina.
Bormio Terme è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale e offre diverse terapie convenzionate, oltre a cure inalatorie, balneoterapia, balneofangoterapia, con una serie di percorsi di riabilitazione post-traumatiche, post-chirurgiche e per dolori a carico di ossa, muscoli e tendini.
Dove: Via Stelvio 14, 23032 Bormio (SO) Tel.:(+39) 0342 901325
Dove sciare a Bormio
Sei alla ricerca del miglior luogo per sciare? Bormio offre un'eccellente accessibilità a 12 comprensori sciistici di prim'ordine, tutti situati nel raggio di 30 km. Tra questi, spiccano: Bormio stesso, San Colombano (5 Km di distanza), Passo dello Stelvio (9 Km), Santa Caterina Valfurva (11 Km), Trafoi (14 Km), Solda - Sulden (18 Km), Livigno (20 Km), Ponte di Legno Tonale - Adamello Ski (25 Km), Temu - Adamello Ski (25 Km), Ghiacciaio Presena - Adamello Ski (27 Km), Watles (29 Km) e Pejo (30 Km).
Per garantire la miglior esperienza sciistica, ti consigliamo di controllare le condizioni meteorologiche e l'innevamento delle piste.
Potrebbe interessarti anche: