Skip to main content

Borghi medievali vicino a Milano: 12 idee tra castelli, abbazie e rievocazioni

  • Redazione MilanoFree.it
rocca soncino

Aggiornato: 3 novembre 2025

Amanti di castelli e atmosfere medievali a due passi da Milano? Non serve andare fino alla Loira: tra Lombardia e dintorni trovi borghi e rocche perfetti per una gita in giornata, tra abbazie, rievocazioni storiche e vedute da cartolina.

Borghi medievali a meno di un’ora da Milano

Morimondo

A circa 30 km da Milano, viaggiando in direzione sud-ovest, si arriva a Morimondo. Borgo di circa 1000 abitanti, si sviluppò dopo che alcuni monaci provenienti dall’Abbazia di Morimondo, vicino a Digione, fondarono una chiesa e bonificarono l’area circostante. L’abbazia, completata nel 1296 d.C., è un meraviglioso esempio di architettura religiosa medievale. Di stile tendente al gotico, con ampie navate, è ben conservata e quasi interamente visitabile. Durante l’anno il borgo ospita mercatini natalizi e una rievocazione medievale a maggio.

Sant'Angelo Lodigiano

castello santangelo lodigianoAttraversato dal fiume Lambro, il comune di Sant'Angelo Lodigiano si trova in provincia di Lodi e a circa tre quarti d'ora da Milano. È luogo natale di Santa Francesca Cabrini. Da vedere il Castello Bolognini (XIII sec.), donato dagli Sforza alla famiglia Bolognini: è visitabile e ospita tre musei (Morando-Bolognini, Museo del Pane, Museo Lombardo di Storia dell’Agricoltura).

Pandino

Comune della provincia di Cremona, lo si trova poco dopo aver attraversato il fiume Adda e prima di raggiungere Crema. Al centro del paese c’è il Castello Visconteo, eretto da Bernabò Visconti nel Trecento e originariamente affrescato. Oggi è visitabile (visite guidate, biglietto indicativo 5€) e il paese ospita fiere e sagre durante l’anno.

Borghi medievali a più di un’ora da Milano

Varenna

Località sul Lago di Como, in provincia di Lecco, Varenna si raggiunge lungo la SS36. Dal centro si sale al Castello di Vezio, con vista spettacolare sul lago. In paese è piacevole la “passeggiata degli innamorati” sul lungolago.

Zavattarello

Nell’Oltrepò Pavese, Zavattarello deve il nome dal latino savattarellum, “luogo dove si confezionano le ciabatte”. Il Castello Dal Verme domina il paese: si raggiunge in auto o con una breve passeggiata; è quasi interamente visitabile e dall’alto si gode una splendida vista sulle campagne circostanti. Ogni anno il maniero ospita le Giornate Medievali con accampamenti, costumi e arti antiche.castello di zavattarello foto cicala

Soncino

Comune in provincia di Cremona, a poco più di un’ora da Milano, sorge sulle rive del fiume Oglio. A Soncino si visita la Rocca Sforzesca (XV sec.), poi residenza degli Stampa: è accessibile con biglietto e custodisce affreschi cinquecenteschi. Da non perdere la chiesa di Santa Maria Assunta dalla volta stellata. Ogni inizio ottobre si tiene la rievocazione medievale “Castrum Soncini”.

Altri borghi interessanti

Consigli pratici

  • Quando andare: primavera e autunno sono ideali; molti borghi ospitano rievocazioni e fiere.
  • Biglietti & orari: castelli e musei variano spesso le aperture stagionali; verifica i siti ufficiali prima di partire.
  • Come arrivare: in auto 40–90 minuti; Varenna è comoda anche in treno (Milano–Lecco–Varenna/Esino).

Leggi anche:

Milano, gite fuori porta

Pin It
  • Ultimo aggiornamento il .