Gita sul Lago Maggiore alla volta dell’isola dei Pescatori
Noi della redazione di MilanoFree.it, dopo esserci tanto impegnati nello scrivere articoli e condividere con tutti i nostri lettori e fan il nostro amore per la città di Milano, qualche tempo fa abbiamo deciso di prenderci un giorno di vacanza e fare una bella gita fuori porta tutti insieme.
Grazie a Ilaria, che ci ha gentilmente ospitati, abbiamo scoperto alcune delle bellezze del Lago Maggiore.
Guidando fino a Stresa abbiamo goduto del panorama del lago e poi ci siamo imbarcati su un traghetto per raggiungere l’isola Superiore, detta anche isola dei Pescatori.
L’isola prende il suo nome dall'attività svolta dai suoi abitanti sin dall'antichità, dalla quale deriva anche la struttura delle case che vi sono state costruite: non solo a più piani per sfruttare lo spazio, ma anche corredate da lunghi balconi che servivano per far essiccare il pesce.
Nel cuore del piccolo centro abitato si trova una piazzetta sulla quale si affaccia la chiesa di San Vittore.
Il nostro archeologo, Stefano, ci ha spiegato che la chiesa è costituita da tre parti, la prima in stile romanico, che risale al IX secolo, e le altre due in stile lombardo, ampliamenti successivi rispettivamente del XIV e del XVI secolo.
L’altare maggiore, di stile barocco, è del 1600 e conserva nel ciborio un gruppo ligneo raffigurante la Pietà.
La cappella di sinistra ospita la statua lignea di San Carlo Borromeo e i busti dei due primi “pescatori” scelti da Gesù, ovvero i fratelli Pietro e Andrea.
La cappella di destra è invece dedicata alla Madonna Assunta.
La statua della Madonna viene esposta alla venerazione dei fedeli per tutto il mese di agosto e portata in processione sul lago nella notte del 15, seguita dalle barche dei pescatori illuminate a festa.
L’isola dei Pescatori è piccola ma molto carina, ricca di bellissimi scorci interni come di una splendida vista sul lago ed è davvero un luogo piacevole da visitare in compagnia, così come abbiamo fatto noi della redazione.
Vai alla pagina Milano, gite fuori porta