fbpx
  • Home
  • FUORI PORTA
  • Gita in Lombardia: il Ponte nel Cielo è il ponte tibetano più alto d'Europa

Gita in Lombardia: il Ponte nel Cielo è il ponte tibetano più alto d'Europa

Ecco il Ponte nel Cielo per una gita in Lombardia, vicino casa
Inaugurato nel settembre del 2018, il "Ponte nel Cielo" si trova in Lombardia: si tratta del ponte tibetano più alto d'Europa. È la meta giusta per una gita vicino a casa, dista appena un'ora e mezza di macchina da Milano.

Ponte nel Cielo

Il Ponte nel Cielo è lungo 234 metri e si compone di 700 assi di legno di larice e una impalcatura di griglia metallica, è stato pensato come una passeggiata fra le nuvole e proprio all'altezza a cui è posto (ossia 140 metri) deve il suo nome e il suo primato europeo. La passerella è sospesa in tutta la sua lunghezza sul torrente Tartano e sulla valle omonima, tra Morbegno e Sondrio, collegando i due versanti della valle: Campo Tartano (quota 1.034 metri) e Frasnino (a 1.038 metri).

Il Ponte tibetano più alto d'Europa

I ponti tibetani costruiti in Italia, Svizzera, Austria e in altri Paesi del mondo sono appesi alle estremità per mezzo di cavi e sospesi sul vuoto come quelli più antichi le cui origini si trovano nella zona dell'Himalaya. La loro funzione oggi è soprattutto di attrazione turistica. 
L'imponente struttura realizzata dal Consorzio Püstarèsc offre infatti una vista panoramica a 360 gradi: i ghiacciai delle Alpi Retiche, la vallata sottostante, la diga di Colombera (costruita un secolo fa), sino a uno scorcio sul Lago di Como. 

Gita in Lombardia

Per percorrere il ponte non servono imbracature, è aperto a tutti, anche ai bambini, ai passeggini e alle carrozzine per disabili (in quanto le assi sono unite e formano una pavimentazione piuttosto confortevole). Come ogni ponte tibetano però la struttura tende a oscillare e è percepibile soprattutto a metà percorso proprio dove la visuale spazia e è al top. Solo questo è da tenere presente, in quel tratto l'adrenalina è all'apice.
C'è chi racconta il fascino di camminare a quell'altezza circondati dalla nebbia, ammettendo di essere tornati in autunno per ammirare le infinte sfumature di rosso del foliage e la rinascita della vita in primavera. In ogni stagione la natura indossa un abito diverso e lo spettacolo continua ininterrotto a meravigliare
L'ardita passerella incastonata in un parco di 46.000 ettari regala passeggiate anche avventurose nei dintorni per chi volesse conquistare le vette più alte che vanno dai 2.000 ai 3.000 metri di altitudine. Per chi ama il birdwatching ricordiamo che Frasnino è un campo base ideale: si possono ammirare aquile e vari rapaci.

Info: biglietteria e orari 

Causa coronavirus è obbligatorio l'uso della mascherina e occorre prenotare online la fascia oraria che si preferisce per la visita: quella mattutina (dalle ore 9.30 alle 13.00), o pomeridiana (dalle 13.00 alle 16.30). A Campo Tartano c'è la biglietteria: l'ingresso costa 5 euro, gratis per i bambini e i ragazzi fino alle scuole medie. Alla cassa viene consegnato un braccialetto che dà diritto a percorrere il ponte anche più volte nell'arco della stessa giornata. 
 
Ponte nel Cielo
Dove si trova: Valtellina - Via Costa 1/A Tartano (SO) 23010 fraz. Campo. 
Contatti: Telefono 0342.64.51.86 e mail info@pontenelcielo.it
 
Potrebbe interessarti anche:

Milano, gite fuori porta

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964