Trattieni i venti e placa le tempeste. Gli Ex-voto al Museo del Risorgimento
Dopo essere stata ospitata negli spazi della Casa del Manzoni a Milano, in occasione dei lavori per il suo restauro la mostra Navigando tra gli Ex-Voto si sposta a Palazzo Moriggia, realizzata in collaborazione con il Polo Musei Storici e Musei Archeologici del Comune di Milano | Cultura.
Casa Manzoni è l’abituale sede espositiva della Fondazione Per Grazie Ricevute che torna con questa mostra nella sede del Museo del Risorgimento di Milano, dopo il precedente successo dell’esposizione “… in nome d’Italia” realizzata in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia curata da Tito Canella nel 2011.
Fino al 14 dicembre 2014 la rassegna propone preziose tavole votive a tema marinaro Navigando tra gli ex-voto. Trattieni i venti e placa le tempestevoto. Trattieni i venti e placa le tempeste che prosegue il percorso volto a raccontare il fenomeno degli ex-voto intesi come forma d’arte “minore” che da sempre ha rappresentato nella storia il ringraziamento per un miracolo invocato e avvenuto
Potrete osservare esemplari del XV secolo, riproduzioni di bastimenti e navi del 1928, testimonianza dei pericoli di chi andava e va per mare. Le opere raccontano a loro modo un mare amico, da rispettare e da ringraziare ogni giorno, ma allo stesso tempo un mare da temere, talvolta ostile.
La nutrita collezione della Fondazione attraverso questa esposizione ci permette di viaggiare e immergerci in una sorta di mappa privilegiata che offre una visione a primo impatto insolita del rapporto dell’umanità con il mare. Le opere, provenienti da una collezione di circa 7.000 esemplari di ex-voto, considerata tra le maggiori al mondo per consistenza e ricchezza, pur mantenendo una sorta di impronta data da una solida religiosità marinara descrivono richiami storici e sociali, esempio sono i temi ricorrenti, come le vicende dell’esser scampati dai pirati barbareschi o dall’avversità di flotte nemiche.
Navigando tra gli Ex-Voto. Trattieni i venti e placa le tempeste
Fino al 14 dicembre 2014