Skip to main content

L'Odissea di Sesto San Giovanni

  • Nicoletta Crisponi

Il Teatro della Verità sfida la chiusura portando l'opera per le strade della città. Obiettivo 10.000 biglietti.

La vita del Teatro della Verità è stata messa in pausa ormai più di un anno fa con l'avvento del Covid-19 proprio mentre provava la celeberrima opera greca, quasi fosse un presagio dei mesi a venire (speriamo non degli anni).

La voglia di fare e di creare arte non si è mai fermata nonostante tutto e DPCM dopo DPCM ha aggiustato la rotta per non perdersi in questo mare di incertezza. Come nel viaggio di Ulisse, di ostacoli ce ne sono stati tanti e sono riusciti a superarli tutti fino ad oggi, quando qualcosa di troppo grande da affrontare da soli si è abbattuto: la loro casa sta per esser messa in vendita.

Purtroppo il 2% di rimborso sulla perdita di fatturato che arriverà con i sussidi non è sufficiente a coprire l'affitto di una mensilità, figuriamoci assicurarci un mutuo.

odissea di sesto san giovanni1

Uno spettacolo per salvare la scuola de Il Teatro della Verità

Da qui l'idea di ripartire da dove siamo stati interrotti e portare l'opera per le strade di Sesto San Giovanni, riadattandola in chiave moderna andando a coinvolgere la città a livello sociale e aziendale, iniziativa resa possibile anche dal supporto del comune che ci accompagna con un patrocinio gratuito.

 

Il Teatro della Verità opera sul territorio da sette anni, ha toccato la vita e la formazione di oltre 10.000 persone tra spettacoli teatrali, attività nelle scuole e nelle aziende rendendo la cultura accessibile a tutti. La sua chiusura creerebbe una profonda ferita in quei quartieri che con tanto impegno ed energia è andata a riqualificare, nonché negli oltre 250 giovani e meno giovani che la frequentavano abitualmente.

 

Come Ulisse questi ragazzi vorrebbero solo ritornare a vivere la loro casa, la loro patria, la loro arte e sono pronti a rimboccarsi le maniche per ottenerlo. Il palcoscenico questa volta sarà la città con i suoi abitanti, le aziende e le istituzioni chiamati tutti ad unirsi per salvare una realtà così importante della città di Sesto San Giovanni.

odissea di sesto san giovanni loc. ok

 

Le riprese di ogni scena daranno vita ad un lungometraggio di 50minuti disponibile online. L'obiettivo è quello di vendere 10.000 biglietti a 15,00 euro cad. per la visione streaming a partire dal 5 luglio, giorno della nostra rinascita. Il ricavato ci consentirà di comprare la struttura sede della scuola de Il Teatro della Verità.

 

Saranno, inoltre, disponibili 120 biglietti per la Black-tie première esclusiva "L'Odissea di Sesto" presso il Teatro Vittoria di Sesto San Giovanni il 4 luglio 2021.

 

Il nome di tutti coloro che contribuiranno al crowdfunding, diventerà parte di un murales a segno di come la forza di una comunità sia in grado di combattere anche i "mostri" più grandi.

odissea di sesto san giovanni

SALVARE LA CULTURA È DOVERE DI TUTTI

Se il Teatro della Verità dovesse chiudere, con lui morirebbe un pezzo di storia di Sesto San Giovanni, di quella storia che racconta di giovani che mettono la cultura a disposizione di tutti, che fanno squadra e con passione e motivazione lavorano giorno dopo giorno insieme. 

Compra anche tu il tuo biglietto, l'arte non può morire!

Pin It