Belvedere di Palazzo Pirelli per ammirare Milano: aperto gratis domenica 17 novembre
Prevista l'apertura straordinaria del Belvedere di Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale, nella giornata di domenica 17 novembre 2019 quando turisti e cittadini potranno ammirare lo splendido panorama milanese gratuitamente.
Visita al Belvedere di Palazzo Pirelli
In occasione della giornata dedicata alle Authority regionali Palazzo Pirelli apre le porte dalle 11 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.30).
Nel corso dell’apertura i cittadini potranno visitare il Belvedere e l’Aula consiliare e avranno l’opportunità di conoscere e approfondire attività e servizi offerti dagli organismi di garanzia del Consiglio Regionale della Lombardia: il Corecom (Comitato Comunicazioni), il Difensore regionale della Lombardia, il Garante della Tutela delle Vittime di Reato e il Garante per l'infanzia e per l'adolescenza.
Palazzo Pirelli
Per apprezzare lo skyline della città di Milano, occasione perfetta è il belvedere di Palazzo Pirelli, situato all'angolo sud-ovest di piazza Duca d'Aosta, a un isolato dalla stazione centrale. Palazzo Pirelli è facilmente raggiungibile con la metropolitana e i mezzi di superficie.
Il Grattacielo Pirelli, chiamato comunemente Pirellone, è l'edificio di Milano dove ha sede il Consiglio regionale della Lombardia e svetta su Milano con i suoi 127 metri di vetro, acciaio e cemento armato. Viene visitato ogni anno da gruppi di studenti e di appassionati di architettura, provenienti anche dall'estero. Sede operativa dell’amministrazione regionale e cuore pulsante di un’istituzione di governo che vuole essere sempre più vicina ai cittadini, è segno tangibile dell’operosità lombarda e del suo ruolo guida nel contesto dello sviluppo economico, sociale e culturale nazionale ed europeo.
Opera dell’architetto Gio Ponti, che lo ha realizzato tra il 1953 e il 1960, il Grattacielo Pirelli è un vero capolavoro da scoprire e, con questo obiettivo, Regione Lombardia offre l’opportunità a tutte le scuole di partecipare a visite guidate per meglio conoscerne l’architettura, il ruolo istituzionale e il significato nel contesto milanese e lombardo. Le visite al Grattacielo saranno completate da un laboratorio creativo, per la scuola primaria e da una conferenza di approfondimento per gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
L’ingresso è libero.