Skip to main content

Brera Design Week 2024: il Design si anima nel cuore di Milano

Dal 15 al 21 aprile 2024, il fascino senza tempo di Brera si fonde con l'avanguardia del design contemporaneo, dando vita alla quindicesima edizione della Brera Design Week. Un'esplosione di creatività e innovazione che anima il distretto milanese, trasformandolo in un palcoscenico vibrante per designer, artisti, appassionati e curiosi provenienti da tutto il mondo.

brera design week studio ianus landscapefuorisalone salone del mobile milano 2024 tiziana leopizzi eventi

Brera Design Week 2024. Immersione Sensoriale nel Tema "Materia Natura"

In perfetta sintonia con il tema del Fuorisalone 2024, "Materia Natura", Brera Design Week 2024 invita a riflettere sul delicato equilibrio tra uomo e ambiente. Un'esplorazione sensoriale che celebra l'interconnessione tra materia e natura, di cui l’uomo è punto di contatto, ponendo l'accento su pratiche sostenibili e innovative per un futuro più responsabile.

Brera Design Week 2024. Un caleidoscopio di eventi per tutti i gusti

Oltre 220 appuntamenti coinvolgono la design industry in un vortice di ispirazione, spaziando dall'innovazione dei materiali al design dei servizi, dall'arte al paesaggio domestico, fino alle più recenti tecnologie applicate all'abitare. Mostre immersive, installazioni strabilianti, workshop coinvolgenti e talk stimolanti animano le vie e le piazze del distretto, creando un'atmosfera unica e coinvolgente.

196 showroom permanenti e 15 nuove aperture offrono un'ampia vetrina sulle ultime tendenze del design, confermando Brera come polo d'eccellenza a livello internazionale, non solo in occasione della sua Design Week.

Brera Design Week 2024. Un invito a nozze per gli amanti del design

La Brera Design Week 2024 si preannuncia come un'edizione ricca di spunti e di ispirazione, un'occasione imperdibile per vivere il design in un contesto di bellezza e di creatività. Un'ode alla cultura del progetto che celebra il talento, la ricerca e l'innovazione, ponendo al centro l'uomo e il suo rapporto con la natura.

Brera Design Week 2024. Highlights eventi

Porsche torna alla Milano Design Week 2024 con la quinta edizione di "The Art of Dreams", un'iniziativa itinerante che celebra il connubio tra arte e design. Il tema di quest'anno è "The Pattern of Dreams", un'esplorazione del motivo, del ritmo, della simmetria e della ripetizione, ispirato all'iconico motivo pepita della 911 Porsche. Al centro dell'esposizione c'è "Lines of Flight", un'opera d'arte interattiva del collettivo di design Numen/For Use. La struttura è un sistema di leggere cellule di metallo su cui è tesa una sorta di pelle trasparente, che ricorda una colonia di ali vibranti. L'installazione invita i visitatori a salirci e a esplorarla come un "paesaggio fluttuante", un luogo di fuga, transizione, fantasia e libertà.

⟶ Porsche, c/o Palazzo Clerici, Via Clerici, 5

glo for art, il progetto artistico itinerante di glo™, torna alla Milano Design Week 2024 con un'installazione immersiva firmata da Emiliano Ponzi, uno dei più rinomati illustratori del panorama nazionale e internazionale. L'opera site-specific, trasforma lo spazio espositivo in un caleidoscopio di colori vibranti. Un grande portale ci accoglie invitandoci a percorrere un tunnel pulsante di forme e cromie. Al termine del percorso, si dispiega una grande opera d'arte dal forte impatto visivo, che rappresenta la natura innovativa, inclusiva e avanguardista del brand glo™.

⟶ glo for art, c/o Hub Gattinoni, Via Statuto, 2

Valcucine presenta la mostra collettiva "Architectural Scenarios" che celebra l'integrazione e la versatilità tra le cucine Valcucine e l'ambiente circostante, esaltando estetica, funzionalità, sostenibilità e innovazione tecnologica, attraverso l'interpretazione progettuale di tre rinomati studi: l'approccio olistico e personalizzato di i29, l'eclettismo artistico di ARRCC e l'esplorazione della dualità tra tradizione e modernità di Neri&Hu.

⟶ Valcucine, Corso Garibaldi, 99

A Casa Brera, Grand Seiko presenta "Materia in Movimento", un'installazione unica che reinterpreta il tema del Fuorisalone2024 attraverso un percorso sensoriale e immersivo. Ci si troverà in una foresta di betulle dove saremo invitati a sperimentare il forest bathing e riflettere sulla connessione tra l'uomo e l'ambiente; per poi entrare in una "foresta urbana"…

⟶ Grand Seiko, c/o Casa Brera - Via Formentini, 10

"Materia Natura: Conversazioni con Portanuova", è un'installazione visitabile dal 14 al 21 aprile in Piazza Gae Aulenti. Si può un'esperienza diretta con l'opera POV ed entrare in dialogo con il tema del Fuorisalone attraverso quattro domande mirate. L'installazione è firmata dagli architetti Andrea Cassi e Michele Versaci, fondatori di EX., in collaborazione con Giorgio Ferrero di MYBOSSWAS. Inoltre, cinque video in movimento all'interno dello spazio offrono una riflessione estetica sul delicato rapporto tra l'uomo e l'ambiente.

⟶ Piazza Gae Aulenti, Square 4

Mutina celebra il mondo del designer Ronan Bouroullec con un solo show nelle sedi di Casa Mutina e Spazio Cernaia, presentando due nuove collezioni di rivestimenti, una per interni e una per esterni, insieme a nuove Editions, oggetti in ceramica in edizione limitata.

⟶ Casa Mutina Milano, Via Cernaia, 1/A, Spazio Cernaia, Via Cernaia, 1

Design Space AlUla debutta come punto di riferimento per i progetti di design di AlUla, città dell'Arabia Saudita e presenta opere di designer sauditi e internazionali che hanno collaborato con mestieri, materiali e artigiani locali.

⟶ Mediateca Santa Teresa – Via Moscova, 28, Milano

MCM, casa tedesca del lusso, partecipa per la prima volta alla Milano Design Week con la presentazione della collezione Wearable Casa, concepita dall'Atelier Biagetti. Un'esplorazione audace del design attraverso oggetti che uniscono ironia e originalità.

⟶ Palazzo Cusani, Via Brera, 13/15

FENIX®, presenta il progetto a cura di Federica Sala, insieme ai marchi di Broadview Formica®, Holding: Arpa®, e Homapal®, che esplora le potenzialità della materia e delle superfici attraverso il concetto del doppio. CARA \ DAVIDE, DWA Design Studio, Næssi Studio, Martinelli Venezia, mist-o e Zanellato/Bortotto creano arredi che sperimentano nuove funzioni in un allestimento firmato dal duo di design Studioboom.

⟶ FENIX Scenario, Via Quintino Sella 1, angolo Foro Buonaparte

La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia e Presenza Svizzera presentano una mostra collettiva che riunisce diversi talenti nel campo del design contemporaneo. Attraverso temi come la circolarità, il benessere e il rapporto con la natura, i progetti esplorano la gioia dell'ingegno e dell'innovazione.

⟶ House of Switzerland, c/o Casa degli Artisti, Via Tommaso da Cazzaniga, angolo, Corso Garibaldi, 89/A

Signature Kitchen Suite invita a scoprire il proprio valore della precisione attraverso esperienze coinvolgenti, novità prodotto, degustazioni inaspettate e collaborazioni con il mondo del design.

⟶ Signature Kitchen Suite, Via Manzoni, 47

Schumacher, nota casa di decorazione internazionale americana nel settore dei tessuti e delle carte da parati di lusso, presenta “The Home of Joy Comes to Italy” e inaugura il suo primo showroom in Italia.

⟶ Schumacher, Via Fiori Chiari, 28

Corriere della Sera apre le sue porte al pubblico con un'installazione straordinaria ideata da Mario Cucinella Architects, Città Miniera: “Design, Dismantle, Disseminate”. Passeggiando in un cortile storico si potrà scoprire una "nuova" città costruita con casse della frutta in legno, che dopo aver creato uno spazio urbano inedito, saranno smontate per tornare alla loro funzione originale, rappresentando così un circolo virtuoso.

⟶ Corriere della Sera, Living, Abitare, ingresso da Via Solferino, 26

Marsotto edizioni presenta due mostre iconografiche in due diverse location. Presso lo showroom, saranno esposti oggetti iconici del marchio, mentre presso Spazio Maiocchi sarà presentata la nuova linea di cucine modulari realizzate interamente in pietra, firmate dai designers David/Nicolas.

⟶ Marsotto Milano Showroom, Largo Treves, 2

laCividina presenta "Human Made", un allestimento curato dallo Studio Salaris nello showroom laCividina in via Manzoni 41, all'interno di Palazzo Borromeo D'Adda. L'allestimento mette in mostra oggetti, prodotti e creazioni realizzati dall'intervento umano, simboleggiando l'importanza del lavoro e della creatività umana. Il tema si collega al FuoriSalone "Materia Natura" e si concentra sull'elemento archetipo della colonna, richiamando la storia e il territorio di laCividina.

⟶ laCividina, Via Manzoni, 41

In occasione della campagna "Pop by Nature", Chiquita presenta l'artista Romero Britto nella Chiquita House. L'arte di Britto, esponente del NeoPop e fondatore dell'Happy Art Movement, prende vita in uno spazio immersivo, interattivo e colorato che celebra la natura pop della banana più famosa del mondo.

⟶ Chiquita House, c/o Cambi Casa d’Aste, Via San Marco, 22

Brera Design Week 2024. Iniziative culturali

L'installazione di Stark, intitolata "Transitions", offre un'esperienza multisensoriale che esplora gli stati della materia, guidati dall'elemento dell'acqua. Situata nella Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco, l'installazione invita i visitatori a immergersi in una visione della materia in transizione, con l'acqua che modella forme e morfologie attraverso un gioco di luce e forme in continua evoluzione.

⟶ Stark, c/o Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco, Piazza Castello

L'ADI Design Museum presenta una serie di mostre che esplorano varie sfaccettature del design contemporaneo. Tra queste, "ORIGIN of SIMPLICITY" offre una visione inedita del design giapponese, mentre "Feeling Good – Caimi" esplora il riformismo progettuale. La mostra include anche esposizioni sul design coreano e una selezione di oggetti di Francesco Binfaré per Edra. Il museo ospiterà anche altri eventi e mostre, oltre che l’esposizione della collezione permanente del premio Compasso d’Oro.

ADI Design Museum - Piazza Compasso d’Oro, 1

Le Oasi dell'inclusione di Diwergo offrono uno spazio pensato per celebrare la diversità umana, con 5 sedute diverse e 5 aforismi di Antonio Giuseppe Malafarina che riflettono sul tema dell'inclusione e del Design for All. Le oasi sono progettate per essere accessibili a tutti, con sedute configurabili in diverse modalità e aforismi con tipografia adatta a soggetti dislessici e ipovedenti.

⟶ Oasi dell’Inclusione, c/o Piazza della Chiesa di Santa Maria Incoronata - Corso Garibaldi, 11

Potete scoprire tutti gli altri eventi del Brera Design District sui social e sul sito dedicato. Guida e mappa degli eventi saranno distribuiti gratuitamente in tutto il distretto e negli info point di Largo la Foppa e Largo Treves

Hashtag ufficiali: #BreraDesignWeek #BreraDesignDistrict #BreraExperience

Pin It