Ciboprossimo: il progetto innovativo che promuove la filiera corta
Ciboprossimo è un progetto sociale nato con l'obiettivo di promuovere una comunità reale tra produttori agricoli e consumatori rappresentandola in rete attraverso le forme di un social network che permetta a tutti di partecipare, con poche e semplici azioni, al fine di costruire insieme la filiera corta e ridurre i costi al consumo dei prodotti.
L'acquisto di cibo di qualità dai contadini tramite la filiera corta è una forma di mercato innovativa, ma che presenta dei vincoli ben definiti: l'offerta quantitativamente scarsa e incostante, la domanda in crescita ma frammentata e distante dai luoghi di produzione, la fiducia come elemento base della scelta, la percezione della qualità data dall'esperienza e la comunicazione effettuata attraverso il passaparola.
Ciboprossimo, in questo senso, si propone di sfruttare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e di unirle agli insegnamenti tradizionali per far emergere i punti di forza della filiera corta, superandone i limiti che frenano la sua piena diffusione.
L'offerta dei prodotti viene presentata dai produttori agricoli, mentre la domanda viene creata dalla partecipazione dei consumatori e orienta la disponibilità della produzione; la rete di Ciboprossimo rende riconoscibili soggetti e oggetti e li mette in contatto in modo diretto, trasparente e costruttivo. In questo modo, si comunicano efficacemente i pregi di cui il cibo di filiera corta è portatore e si ascoltano il consumatore e le sue esigenze.
Un altro aspetto senz'altro interessante del progetto è che parte dal basso, segnalando i produttori agricoli che hanno aderito all'iniziativa e gli eventi di vendita a cui prendono parte; gli stessi consumatori possono suggerire un mercato già attivo o presentare nuovi produttori che desiderino entrare nella comunità, utilizzando la pagina Facebook o il sito della rete di Ciboprossimo.
Per favorire una partecipazione delle persone incoraggiata dal senso di appartenenza, è stato costituito a Milano in Corso Monte Santo 1/3, il 20 Giugno 2013, un Comitato di cittadini, ente no profit snello nel quale tutti si possano riconoscere, che attragga coloro che condividono gli obiettivi principali e vogliano contribuire alla loro realizzazione.
Queste sono le basi di quella che vuole essere la "casa" della comunità di Ciboprossimo, che non compra, vende o distribuisce direttamente i prodotti, ma rende possibile farlo attraverso una rete con strumenti ora semplici, ma che diventeranno sempre più sofisticati in base alle nuove necessità.
Ciboprossimo organizza diversi mercati agricoli a Milano e dintorni per i mesi di marzo ed aprile: potete trovare nel sito di Ciboprossimo l'elenco completo con l'indicazione dei produttori che vi partecipano.
Ilaria Rosa
(le foto sono tratte dal gruppo Facebook di Ciboprossimo)