Skip to main content

Evento alla scoperta dei formaggi Arrigoni Battista

arrigoni

“LA TRADIZIONE COME PRINCIPIO,

 IL PROGRESSO COME VOCAZIONE”

Si terrà sabato 16 settembre dalle 10.00 alle 13.00 nello storico caseificio Arrigoni Battista di Pagazzano (BG) la manifestazione “Alla scoperta dei formaggi Arrigoni Battista”.

Organizzata nel piazzale dello stabilimento in Via Treviglio 940 sarà una mattinata di festa, degustazioni e laboratori di caseificazione dedicati ad adulti e bambini. un evento di festa aperto al pubblico con intrattenimenti, degustazioni e laboratori per grandi e piccini.

UN PO DI STORIA

“Alla scoperta dei formaggi Arrigoni Battista” è il tradizionale evento di fine estate che l’azienda dedica alla cittadinanza del territorio bergamasco che ospita il caseificio da quasi 110 anni, fin dalla sua fondazione nel 1914 a Pagazzano.

Interrotto per tre anni a causa della pandemia da Covid-19, l’evento è pronto a tornare con un ricco programma di iniziative per scoprire il percorso di filiera completa (dalla materia prima al confezionamento) dei pluripremiati formaggi Arrigoni Battista, dai Tradizionali Quartirolo DOP, Taleggio DOP e Gorgonzola DOP nelle sue gustose varianti dolce e piccante, ai Freschi come lo Stracchino, passando dagli Unici, nati dalla maestria dei suoi casari e i Bio.

Durante l’evento sarà aperto il punto vendita aziendale e parte dell’incasso verrà devoluto alla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica ONLUS – delegazione Altomilanese – Legnano.

IN PROGRAMMA (tutte le attività sono gratuite):

  • Laboratorio di caseificazione
  • Degustazione guidata dei formaggi della produzione e di vini locali e non (Alnè extra dry – Prosecco DOC Treviso – La Tordera; CùT rosso IGT della Bergamasca – Az. Agr. Valba; Surie – Il Calepino; Gewurztraminer – Erste+Neue)
  • Intrattenimento per bambini e prestidigitazione a cura di Roberto Bombassei - artista, prestigiatore e scrittore legnanese considerato uno dei top-level artist in Italia e all’estero - in collaborazione con la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica ONLUS – Delegazione Altomilanese Legnano.

ARRIGONI BATTISTA

Il caseificio Arrigoni Battista S.p.A nasce a Pagazzano (BG) e opera sul territorio bergamasco dal 1914: qui, di generazione in generazione, ha messo in piedi una filiera integrata basata sulla tradizione e sull’innovazione, ovvero sulla tutela della terra e del prodotto finale, ma anche su un’attività costante di Ricerca e Sviluppo in stabilimento.

Un’impresa che è sempre stata a conduzione familiare, fondata nel 1914 da Battista Arrigoni e portata oggi avanti dalla quarta generazione capitanata dal Presidente Marco Arrigoni, con il prezioso operato di più di 100 collaboratori. Azienda leader nel mercato lattiero-caseario italiano ed estero – esporta infatti in una cinquantina di Paesi del mondo – Arrigoni Battista S.p.A. ha ottenuto negli anni importanti successi, tra cui numerose medaglie a prestigiosi contest internazionali: 86 solo negli ultimi vent’anni.

Arrigoni è una delle più prestigiose aziende presenti nel settore lattiero caseario, una realtà completa sia dal punto di vista delle strutture di produzione che da quello dell’organizzazione commerciale.

arrigoni reportage ott2021 347 1 copy

ABBIAMO INCONTRATO IN ESCLUSIVA PER MILANOFREE IL PRESIDENTE MARCO ARRIGONI

PARTIAMO DALLA VOSTRA STORIA. COME NASCE IL CASEIFICIO ARRIGONI

“Le fonti storiche ci danno motivo di pensare che la famiglia Arrigoni sia nata nella Valle Taleggio intorno all’anno Mille.

Nel 1890 Alla fine del XIX Battista Arrigoni, seguendo il flusso di emigrazione tipico di quegli anni, parte dalla Valle Taleggio per arrivare in Texas all’età di 15 anni, ma l’esperienza statunitense durerà solo pochi anni.

Nel 1914 La chiamata alle armi costringerà Battista a tornare in Italia per prestare il suo servizio nell’esercito. Il rientro in Italia significa molto per lui, che si fermerà a Pagazzano fondando la ditta Arrigoni Battista.

Nel 1920 L’azienda, che inizialmente era di carattere prettamente agricolo, cominciò ad attrezzarsi per divenire anche azienda di trasformazione del latte.

Nel 1935 Il piccolo caseificio si trovava proprio all’interno del paese di Pagazzano a fianco delle stalle, adibite all’allevamento di bovine e suini. Qui si producevano diversi prodotti, innanzitutto il Taleggio, la cui ricetta era ben nota alla famiglia Arrigoni, ma anche formaggi duri, da grattugia, esportati anche all’estero.

Nel 1950 La produzione si arricchisce di altri prodotti come il Grana Padano, non ancora tutelato dal consorzio, e il Gorgonzola.

Nel 1955 Arrigoni Battista diviene fornitore di Taleggio per noti marchi commerciali. Questa scelta si traduce in un aumento notevole di volumi di produzione. L’azienda decide quindi di spostare i suoi allevamenti e di ampliare la propria struttura produttiva. Questo caseificio, utilizzato sino alla fine degli anni ’90, rappresenta di fatto la decisione concreta della famiglia Arrigoni di divenire uno degli attori più importanti nel settore lattiero caseario e in particolare nel mercato del Taleggio.

Nel 1980 Arrigoni precorre i tempi diventando uno dei primi partner della grande distribuzione nello sviluppo delle Private Label. Tale politica è stata mantenuta negli anni garantendo ad Arrigoni, con alcuni dei suoi prodotti, la leadership in questo settore.

Nel 2003 Nasce la nuova struttura produttiva di Pagazzano. Gli impianti, di moderna concezione, si sviluppano su di un’area di 60.000 mq di cui circa 15.000 coperti, garantendo gli elevati standard qualitativi dei prodotti Arrigoni.”

arrigoni reportage ott2021 396 1 copy

L’AZIENDA OGGI. TRA TRADIZIONE E RICERCA

“L’assetto fortemente articolato ha permesso ad Arrigoni di diventare un attore di primissimo piano nell’industria casearia italiana, confermandosi leader nel mercato del Taleggio ed assumendo un ruolo di riferimento sia nella produzione di formaggi tradizionali come Gorgonzola, Crescenza e Quartirolo Lombardo, che nell’innovazione e nella ricerca sui prodotti. Il punto di forza che ha permesso nel tempo di arrivare a tali risultati è indubbiamente l’utilizzo di una filiera completa: dalla materia prima al prodotto finito, dalla terra e dagli allevamenti al confezionamento e alle strategie di vendita.

In questo modo si sono creati gli strumenti migliori per poter controllare direttamente tutti i fattori economici, ma soprattutto qualitativi, delle produzioni, convinti che la filiera integrata possa essere capace di aggiungere valore al prodotto.

La ricerca è un tema molto importante per Arrigoni. Attorno ad essa negli anni si sono potuti realizzare progetti di grande successo. La ricerca continuativa sul prodotto per migliorarne le caratteristiche e creare gusti più vicini alle esigenze del consumatore è affiancata dalla ricerca nella confezione, nell’immagine e nel servizio offerto al cliente. La qualità delle produzioni, dei processi e degli ambienti di lavoro, è conforme ai più selettivi ed esigenti standard internazionali. Le attività di monitoraggio continuo sono coordinate da personale interno qualificato e supportate dalle rilevazioni scientifiche del laboratorio di analisi dell’azienda e da quelle di laboratori esterni selezionati e accreditati”

QUALI SONO I I VALORI DELLA VOSTRA AZIENDA?

“All’origine della scelta di fare impresa, nella mente delle persone che hanno concorso a creare quella che oggi è Arrigoni, c’è sempre stata l’idea del prodotto e del territorio quali elementi da difendere e rispettare.

In questa scelta ritroviamo l’origine di questa storia, le scelte, le politiche commerciali e le iniziative, a volte forse antieconomiche, ma sempre coerenti.

L’idea che attraverso i prodotti si possa tutelare il proprio territorio è l’intuizione su cui Arrigoni ha scommesso.

Salvaguardare l’economia di un territorio vuol dire preservare la vitalità di un luogo valorizzandone i contenuti.

La storia di questa famiglia imprime una cifra stilistica al suo operare quotidiano, dando a questa azienda la sensibilità di prestare attenzione a particolari per altri insignificanti.

Per Arrigoni la tradizione è il principio, il progresso la vocazione. Perché la tutela della tradizione deve andare di pari passo con il difficile compito di fare impresa da leader di settore.

La missione di Arrigoni è sempre stata interpretata come indissolubilmente legata ai valori delle persone, ponendo come obiettivo finale la qualità di prodotto, ma anche la qualità delle relazioni commerciali, delle scelte, dell’offerta complessiva e della relazione con tutti i propri stakeholder.

La missione e i valori di Arrigoni sono oggi interpretati e fatti vivere da tutte le persone che compongono l’impresa. Il più grande capitale di cui dispone oggi l’azienda è infatti proprio quello umano, delle persone che fanno vivere la Marca e custodiscono il valore della qualità, alimentato dalla passione.”

GRAZIE PRESIDENTE PER LA SUA DISPONIBILITA’. PER CHI VOLESSE ACQUISTARE I VOSTRI PRODOTTI?

“Grazie a Voi e grazie a tutti i lettori di MilanoFree. Tutti i giorni nella nostra sede di Pagazzano è presente il nostro store aperto al pubblico. In molti negozi e centri commerciali trovate sicuramente una vasta gamma.

Per chi volesse approfondire la nostra storia e i nostri prodotti suggerisco di visionare il nostro web site www.arrigoniformaggi.it”

Pin It