Skip to main content

Fa' la cosa giusta!" torna a Milano dal 24 al 26 marzo 2023

  • Redazione MilanoFree.it

La Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, "Fa' la cosa giusta!" torna a Milano dal 24 al 26 marzo 2023, organizzata dalla casa editrice Terre di mezzo per la sua 19esima edizione. La fiera si concentra sull'obiettivo di promuovere le "buone pratiche" di consumo e produzione, mettendo in risalto le specificità e le eccellenze dei territori di ogni dimensione, grandi e piccoli. Questo è possibile grazie alla creazione di sinergie virtuose tra associazioni, istituzioni, consumatori e imprenditori locali.fa la cosa giusta stand critical fashion alessiagatta 1

Le nove aree tematiche della fiera, che includono turismo, food e street food, vegan, infanzia, cosmesi, moda, green, terzo settore, propongono oltre 450 realtà espositive innovative, responsabili e selezionate con cura, provenienti da tutto il territorio nazionale.

In parallelo alla fiera, si svolge un ricco programma culturale per tutte le età, a cura di esperti e associazioni. Con quasi 300 proposte di incontri, 700 relatori, dibattiti, degustazioni e spettacoli, il programma racconta la sostenibilità a 360 gradi negli stili di vita, nel turismo lento e nella rigenerazione dei territori, l'economia circolare, la lotta allo spreco, la giustizia sociale e ambientale, l'attivismo climatico e le energie rinnovabili, la coesione sociale, la finanza etica, la moda e la genitorialità.

La Fiera coinvolge anche 6.000 studenti provenienti dalla Lombardia e da altre parti d'Italia, iscritti a vari incontri insieme alle loro classi e ai loro insegnanti. Per supportare i visitatori, la fiera dispone di quasi 200 volontari. Inoltre, la fiera presenta alcune novità come le proposte per la scuola, la presenza del Cai e i Social Cohesion Days.

La fiera Fa' la cosa giusta occupa 32.000 metri quadrati nei due padiglioni dell'Allianz-MiCo, situati all'angolo tra viale Scarampo e via Colleoni a Milano. La fermata della metropolitana Lilla Portello e la fermata della metropolitana rossa Lotto Fiera sono comodamente vicine per i visitatori. La fiera offre un ampio parcheggio per le biciclette, che include anche la possibilità di riparazioni minori con l'aiuto di esperti e un circuito prova per i bambini. Sul sito web della fiera è facile navigare nel programma culturale, selezionando gli incontri per giorno o tema, tra cui Agri-food, Al femminile, Bambini, Cambiamenti climatici, Energia, Fiera dei Grandi Cammini, Genitori, Inclusione, Moda, Rigenerazione e Viaggi.

La fiera è organizzata da Terre di mezzo Eventi e Cart'Armata Edizioni Srl, con sede a Milano, che possono essere contattate tramite telefono o e-mail. Secondo Miriam Giovanzana, direttore editoriale di Terre di mezzo, la fiera è ricca di collaborazioni e partecipazione, il che si riflette nell'imponente numero di persone coinvolte e nella qualità dell'evento. La fiera dedica particolare attenzione al mondo della scuola, con l'evento "SFIDE - La scuola di tutti 2023" organizzato da Terre di mezzo Editore in collaborazione con Edizioni Erickson e MCE (Movimento di Cooperazione Educativa), che propone un programma di 83 appuntamenti di formazione certificata con il coinvolgimento di 150 relatori, tra docenti ed esperti provenienti da tutta Italia. Gli incontri e laboratori sono organizzati in base a 5 filoni tematici, descritti sul sito web dedicato sfide-lascuoladitutti.it: Lavorare con le parole, la lettura e i linguaggi, Valorizzare la diversità in classe, Coltivare cittadinanza e libertà, Ricreare la didattica, Stare bene a casa e a scuola.

L'area Turismo Consapevole, Grandi Cammini e Outdoor, che promuove viaggi attenti all'ambiente, ai diritti dei popoli e dei lavoratori, e ai grandi itinerari storici e culturali, è ospitata all'interno della Fiera dei Grandi Cammini, il più grande evento in Italia dedicato ai percorsi a piedi e ai cicloviaggi.

3 giorni di mostre

Durante i 3 giorni di fiera ci sono diverse mostre a cui i visitatori possono accedere, tra cui "365 volte Europa", una mostra di 60 fotografie che racconta il viaggio di Riccardo Carnovalini e Anna Rastello attraverso 22 nazioni; "One day in Africa", una collezione di 45 immagini che catturano la quotidianità del continente africano in 24 ore; "Che Energia!", una mostra sulle energie rinnovabili e le comunità energetiche, che presenta progetti come il CER del Politecnico di Milano e l'iniziativa dell'Istituto Rinnovata Pizzigoni; infine, c'è "Critical Fashion", uno spazio dedicato alla moda etica e sostenibile, con il progetto "Il bello del km sostenibile" che approfondisce la filiera trasparente nel mondo della moda.

Biglietti e info

Biglietti d’ingresso acquistabili sul sito falacosagiusta.org:

6 euro (+ 1 euro di diritti di prevendita), 1 euro per under 14 (nessun diritto di prevendita), gratuito per bambini 0-2 anni.

Sono inoltre indicati altri pacchetti e le tariffe per l'acquisto direttamente in fiera.

Da venerdì 24 a domenica 26 marzo 2023, h. 9-20

Milano, Allianz MiCo - viale Scarampo (angolo v. Colleoni) - Padiglioni 3 e 4

Da raggiungere a piedi, in bici o con i mezzi pubblici (metro lilla Portello o metro rossa Lotto Fiera).

Pin It