FREEBLITY: Moda e inclusione oltre gli stereotipi ai Chiostri di San Barnaba
Sabato 7 Ottobre 2023 in una location ricca di fascino e mistero debutta la prima edizione di un evento di inclusione a scopo benefico oltre gli stereotipi: FREEBILITY by UNTAGGED.
I Chiostri di San Barnaba hanno fatto da cornice a un progetto, fortemente voluto da Elena Travaini, Presidente dell’Associazione Blindly Dancing e Silvia Gozzi, Founders del Team Untagged, in collaborazione con Beatrice Rossi e Gioele Ravizza riportando un grande successo.
Cuore ed emozioni sono i protagonisti in una giornata nella quale la “diversità è unicità”, con talk, workshop, mostre fotografiche e Sfilata in supporto a tre Associazioni Nazionali: Blindly Dancing: dona un colore a un bambino, Le Farfalle Lilla e Amici Miei Singing Group. Intervento contro la violenza sulle donne a cura di Alessandra Balocchi.
A calcare la passerella sul tappeto rosso, ragazze e ragazzi segnati da storie toccanti, modelli per un giorno il cui sogno diventa realtà e i preconcetti sulla diversità decadono: l’emozione della sfilata, la sfida di sé stessi sotto i riflettori: un’opportunità per vincere la paura e rafforzare l’autostima.
Sei brand a risonanza nazionale che condividono idee e progetti umanitari hanno regalato, grazie alle loro collezioni, grandi emozioni e impatto: SK&MS Design di Soulemane Keita e Maria Santovito in collaborazione con Massimo Cairati, Coco Calderoni, Alare di Luana Cotena, Giorgia Cicatello, Stylerose Creations di Rosanna Stega, Omamma-Organic Wear di Stefano Panella, L'ora del Tè Gioielli di Monica Galasso.
In apertura della serata, per suggellare l’eterna lotta del bene sul male una storia d’amore sospesa tra sogno e realtà, lo show-dance: “il Lago dei Cigni” di Cajkovskij, egregiamente interpretato da Carol Alberio e Luigi Ferrari, Finalisti al Campionato del Mondo Pro-Am di Classic Show-Dance svoltosi nel Salone degli Affreschi.
La Manifestazione è stata condotta da Elena Travaini affiancata dalla drag queen Farida Kant.
Una giornata nella quale si respira unione, solidarietà, collaborazione, coinvolgimento, gioia e magia, dove gli attori coinvolti sono intessuti da una mission comune: l’inclusione a 360 gradi dove la disabilità non rappresenta un limite ma un’opportunità per affrontare nuove sfide nelle quali l’”impossibile diventa possibile”.
Special Guest: Thomas Luigi Mastroianni, Esperto di Etichetta e Buone Maniere e Diana De Marchi, Presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili.
Sponsor: Facility Gest, IMMAGINE, Il Seme, Floricoltura Andreoni di L. Leone & C., Autosalone Cipriano, Panificio Carollo, Pelusciamo, Cantina di Cona Venezia – Vini del Veneto, D’Errico Gioielli, Cinzia Curvy Couture, Seconda Strada.
I servizi fotografici a cura di Cristian Palmieri; video sfilata per la regia di Ivan Turra.
Un grande lavoro di squadra ad opera di un team unito da nobili ideali. Alla prossima edizione!
Articolo redatto da Maria Santovito