Fuorisalone 2024. Porta Venezia Design District
Dal 15 al 21 aprile 2024, il quartiere di Porta Venezia a Milano, inclusivo, cosmopolita, ribelle e in continua evoluzione, si trasforma in un caleidoscopio di creatività in occasione della Milano Design Week. La nuova edizione di Porta Venezia Design District è appunto all'insegna dell'inclusività e della diversità, dove il design si declina in mille forme, abbracciando molteplici ambiti e diventando catalizzatore di fermento creativo rivoluzionario.
Porta Venezia Design District 2024. Everythink is design
"EverythinK is design" è il tema che anima l’edizione 2024, ispirato al pensiero di Paul Rand, leggenda del graphic design statunitense. Per Rand, il design è un metodo che unisce forma e contenuto, un linguaggio universale che si declina in infinite espressioni proprio come l’arte. Ecco perché Porta Venezia Design District accoglie ogni interpretazione del design, dalla grafica all'architettura, dalla moda alla tecnologia, celebrando la contaminazione e la sperimentazione.
Il distretto si anima con una moltitudine di eventi in diverse location, pronte ad accogliere visitatori curiosi e appassionati.
Porta Venezia Design District 2024. Highlights eventi
MEET Digital Culture Center, primo Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura digitale nato a Milano e centro nevralgico del distretto, diventa un'oasi di innovazione digitale e ospita l'installazione "Zero Gravity Eden", una rete metallica e vegetale che rievoca un giardino sospeso, e diventa palcoscenico per il lavoro di Thierry Loa, regista interdisciplinare e creatore di contenuti per i nuovi media, con la sua opera "21-22 USA".
Il celebre progetto editoriale fondato da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, TOILETPAPET svela il "TOILETPAPER APARTMENT", uno spazio innovativo che ospiterà il debutto dell'edizione speciale TOILETALEXPAPERPRAGER, un progetto fotografico nato dalla collaborazione del magazine con l'artista statunitense Alex Prager.
Lasvit, brand ceco leader nella lavorazione del vetro presenta a Palazzo Isimbardi "Re/Creation", una monumentale installazione in vetro fuso che esalta la maestria del brand e l'approccio innovativo alla produzione vetraria, al design e all'architettura.
GOOGLE presenta un viaggio immersivo dall’etereo al materiale che mette in luce come il colore sia fondamentale per percepire il mondo che ci circonda. L’installazione, Making Sense of Color, è stata creata da Ivy Ross, Vice President of Hardware Design di Google, e dal suo team in collaborazione con il laboratorio artistico Chromasonic.
Il CONSOLATO DELLA REPUBBLICA CECA presenta la mostra Identity/Identità: testimonianze generazionali di giovani designer che si confrontano con una serie di nuove sfide.
WonderGlass invece, trasforma l’Istituto dei Ciechi di Milano con "Contrasto", un'esposizione di due nuove collezioni di illuminazione che portano le firme nendo e Formafantasma.
Da Fondazione Mudima, COLLECTION PARTICULIERE presenta Natural disco, una collezione ispirata alla materia, alla natura e alla notte, mentre "DELCOURT COLLECTION" ci regala un'anatomia della materia che prende vita immaginando l'abitazione di un cavaliere con "Horses in my dreams".
Da Spazio Milesi, il ferro diviene elemento cardine di "Heavy Metal", un'installazione che racconta un materiale che abbandona la sua durezza e pesantezza per diventare poesia, grazia e fascino.
APARTAMENTO STUDIOS e JULIA ESQUE: "Inspired in Barcelona" utilizza l'argilla come elemento primordiale in Terra Rossa, una piramide di cantir reinterpretati da 15 designer catalani.
Da Galleria Matria va in scena prima personale in Italia dell'artista spagnolo Ivan Prieto, con una selezione di opere mai esposte prima in Italia. Le opere ultra-contemporanee dell'artista si concentrano sulla figura umana da prospettive che evocano l'estetica surrealista.
La storia incontra il futuro con il design accessibile: la Biblioteca Venezia, situata nella storica palazzina che fu sede a inizio ‘900 dell’antico Cinema Dumont, ospita il progetto Nook di Mara Bragagnolo che offre arredi innovativi per far si che i bambini autistici riescano ad esprimersi liberamente. Aperta durante la Milano Design week grazie a Milanosport Spa, la Piscina Cozzi, prima piscina italiana al chiuso costruita nel 1934 dall’Ing. Luigi Secchi e che ancora oggi ci meraviglia con angoli di mosaici immacolati.
E ancora BROMPTON JUNCTION MILANO presenta nuove bici in titanio e legno; KRISTIINA LASSUS e ANNE KYYRO QUINN realizzano rispettivamente tappeti con materiali naturali e opere d’arte di lana pura; GOVERNO DELLA GENERALITAT DI CATALOGNA presenta "Vision of Catalunia: Designing Crafts", con professionisti catalani che propongono innovativi oggetti d'uso quotidiano; Melzododici presenta la sua selezione di aziende che mixano Made in Italy, lusso, innovazione e design senza tempo.
Questo e tanto altro ancora.
Trovate l’elenco completo sul sito dedicato