Gay Pride a Milano: mode e trend tra colori e amore universale
Ogni anno si svolge il Gay Pride, una parata che celebra l’amore di ogni tipo e che vuole abbattere ogni discriminazione. Milano è la città italiana che presenta la più ampia varietà di club LGBT friendly e, nel mese di giugno, ospita il Milano Gay Pride. Si tratta di una grande festa che colora la città di arcobaleno e che accende di gioia, pace e amore tutte le vie interessate dalla grande parata.
In questi giorni sono tantissime le occasioni dei brand per supportare la community e la parata e, tra questi, c’è chi ha lanciato di qualcosa di molto interessante. Ci riferiamo ad Absolut, che ha creato Absolut Vodka Rainbow, la coloratissima bottiglia limited edition per celebrare la comunità LGBTQIA+ con un’esplosione di gusto e colori.
Quando nasce il pride? Breve storia dell'evento dedicato a tutte le forme di amore
Il Pride, nato come una manifestazione a favore dei diritti LGBT, ha una storia lunga, difficile ma significativa. La prima parata si svolse a New York, nel giugno del 1970, con l’obiettivo di commemorare i moti di Stonewall del 1969. Da allora questa celebrazione dell'amore e della diversità si è diffusa in tutto il mondo, arrivando anche nel nostro Paese.
In Italia, infatti, il Milano Gay Pride è diventato uno degli eventi più attesi dell'anno, un momento di celebrazione, ma anche di riflessione sulla lotta per l'uguaglianza e i diritti LGBT.
L'arcobaleno rappresenta il simbolo universale del Pride. Durante la parata le strade di Milano si riempiono di bandiere arcobaleno, spille colorate e abiti vivaci. Questo trend, ovviamente, non si ferma solo all'abbigliamento e agli accessori, come anticipavamo poc’anzi.
Di recente anche il mondo dei drink ha abbracciato questa festa, tanto da ideare una ricetta molto particolare grazie alla quale è possibile realizzare un cocktail color arcobaleno, meglio noto come “Taste The Rainbow”.
Trend pride: dagli arcobaleni che sventolano a quelli da bere
L’edizione dello scorso anno, in attesa di quella del 2024, ha avuto una portata e una rilevanza eccezionale, sotto ogni aspetto e profilo. L’appuntamento è stato fissato poco dopo le ore 16, in Piazza della Repubblica per giungere all’arco della Pace. Qui è stato allestito un palco per il grande evento finale fatto di musica, carri, balli scatenati e drink coloratissimi.
Secondo i dati di Sky, la manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 300mila persone. Il corteo è stato aperto dalle Famiglie Arcobaleno e Arcigay, le quali hanno sottolineato l'importanza del riconoscimento dei loro rispettivi diritti civili.
Il percorso del corteo ha toccato varie vie importanti di Milano, tra cui viale Monte Santo, i Bastioni di Porta Nuova, piazza XXV Aprile, i Bastioni di Porta Volta, viale Elvezia e l'Arena Civica.
È sicuramente stata un'occasione straordinaria per celebrare l'amore, l'uguaglianza e la diversità. L'evento, da diversi anni, coinvolge una vasta partecipazione e ha unito tantissime persone sotto i colori di pace per eccellenza, cioè quelli dell’arcobaleno. Per brand, creator e aziende sta diventando un’occasione sempre più preziosa per mostrare la propria partecipazione a una tematica sociale importante, nonché sentita da migliaia di persone; ed è anche questo aspetto che ha reso il Pride Milanese un evento gioioso e piacevole per tutti i partecipanti.