Lezione di canto popolare milanese
Martedì 11 dicembre 2012, alle ore 20,30, presso la CGIL in Piazza Segesta 4, con ingresso da Via Albertinelli 4 a Milano, si tiene una lezione di canto popolare tradizionale delle osterie milanesi, a cui tutti possono partecipare, tenuta da Giancarlo “Il Pele” Peroncini, e da un insegnante del Gruppo di Canto dell’Associazione La Conta.
Durante questa serata vengono insegnate e fatte cantare ai presenti le più belle ed eccellenti canzoni del suo repertorio, che riguardano l’osteria milanese, con racconti e tradizioni sia della sua storia a Milano, quando l’osteria milanese esisteva ed era un luogo tipico milanese di ritrovo. “Pele” Peroncini è da molti conosciuto come cantastorie, cantore e suonatore di tallofono (tipico basso popolare). L’insegnante di questa piacevole serata è un grande conoscitore della Ligera ed è una memoria storica della Milano in cui si parlava milanese. Ha frequentato le più famose Osterie milanesi: La Briosca, L’Osteria del Pele dove ha suonato per molto tempo il Tallofono, che altro non è che il basso popolare.
Ha collaborato con molti personaggi e registi che hanno fatto film su Milano: con Franco Moroni nel film “Malamilano” di T. Curaghi e A. Gorio e artisti come i Enzo Jannacci, Didi Martinez, Dania Colombo, Franco Visentin, Leo Sardo e altri personaggi. I milanesi e non, curiosi di ascoltare il dialetto che si parlava sono attesi numerosi alla serata. L’Associazione La Conta che ha come scopo quello di diffondere le culture delle genti del mondo, invita i cittadini e chi ne condivide gli scopi a iscriversi e partecipare alle numerose e svariate attività. Quella che si tiene martedì sera è la terza lezione del corso di canto, chi vuole partecipare al corso può presentarsi durante le lezioni che si tengono al martedì sera, dalle ore 20,30 in poi.