Lungo l'Appia dei Traini: importante manifestazione di automobili e motocicli d'epoca
Dopo ben due anni di stop, causa pandemia, il 3 luglio a Pratola Serra, in provincia di Avellino, ritorna l'evento “ LUNGO L’ APPIA DEI TRAINI”,
importante manifestazione di automobili e motocicli d'epoca.
Evento di rilievo per gli appassionati dei vecchi veicoli, organizzato dall'associazione " LUNGO L’ APPIA DEI TRAINI " , sezione della pro loco dell'omonima cittadina, da cui prende il nome l'evento, che da anni si occupa di valorizzare al meglio motori e passioni che trova le sue radici nei tempi passati.
Il piccolo paese irpino che ospiterà la manifestazione, è sede dello stabilimento FCA, che ha contribuito vistosamente allo sviluppo economico del territorio.
Ad oggi la zona industriale viene considerata tra le aeree più sviluppate del meridione. È stata l'industria automobilistica, dove nacque la prima Arna, a consentire a Pratola Serra di far parte insieme ad alcune città, come Maranello, dell'associazione città dei motori.
Una manifestazione interessante, non solo per ammirare il fascino dei veicoli d'epoca, ma per scoprire la bellissima terra irpina, fatta di borghi antichi e paesaggi verdi , dove è possibile assaporare prodotti tipici e degustare vini di alta qualità, come il greco di tufo, vino che sarà offerto a tutti i partecipanti.
Maurizio Panza, presidente della proloco, impegnato insieme a tanti altri nel prumuovere il meraviglioso evento è apparso emozionato, durante la nostra intervista: "Dopo un periodo di pandemia, ci sentiamo davvero emozionati.
Non troviamo le parole per manifestare la nostra felicità nel riproporre un evento, cosi atteso, unico e caro, diventato importante nel tempo, grazie a tanti partecipanti e a numerosi visitatori,
Oggi “LUNGO L’APPIA DEI TRAINI” ha avuto grandi riconoscimenti interregionali. raggiungere riconoscimenti interregionali.
Tutto questo per noi significa essere davvero soddisfatti.
Se non ci fosse stata questa situazione di emergenza sanitaria, oltre all'esposizione avremmo allietato le serate musicali con rock and musica anni 70, come negli anni precedenti.
Ogni anno il nostro intento rimane quello di valorizzare il nostro territorio, ospitando chi viene a trovarci , cercando di far conoscere le bellezze della nostra Irpinia, una terra meravigliosa.
Contento anche il vicepresidente Giuliano Acone, ragazzo giovane legato al proprio territorio portavoce dell'associazione :"La nostra associazione è nata grazie alla passione per i motori storici e l'amore verso le nostre tradizioni.
Per noi L'appia è ancora oggi una strada che continua a tenere viva la nostra storia.
Il nostro paese fin dall'antichità e stato un territorio di passaggio, ed è proprio grazie a questo che nacquero le prime taverne e attività commerciali.
Tanti i viaggiatori sono stati sempre bene accolti ed ospitati, cosa che ancora oggi il nostro paese è solito fare con tutti.
Attualmente, grazie a questo insediamento il nostro paese possiede due imprese di autotrasporti , questo a significare che dobbiamo tanto alla via appia, simbolo sia del nostro sviluppo economico che sociale.
Organizzare questo evento equivale a valorizzare il passato e il presente, ricordando i sacrifici fatti da chi ci ha preceduto.
Sia un gruppo abbastanza eterogeneo composto da adulti, giovani, anziani, con un obiettivo ben preciso: rispettarci l'un l'altro, valorizzando la nostra passione, cercando di trasmetterla a chi viene a trovarci.
Vorrei citare tutti gli amici che ogni giorno si sono impegnati per la realizzazione del progetto e sono:
Santoro Antonio,
Santoro Gianluigi
Acone Giuliano
Acone Guido
Angiuoni Antonella
De ieso Piero
Fabrizio Dario
Mercadante Francesco
Petruzziello Lorenzo e Antonio
Panza Maurizio
Galdo Paolo
Russo Pietro.
Gianluigi Santoro, ragazzo che da anni è impegnato in un immenso lavoro di valorizzazione del territorio, ha voluto sottolineare l'aspetto culturale e turistico inerente alla manifestazione: "ogni persona sarà accolta ed omaggiato di una bottiglia di vino' greco di Tufo', emblema dei prodotti tipici della nostra zona.
Ogni anno vogliamo far visitare a chi viene a trovarci i nostri borghi, ed è proprio per questo che domenica 3 luglio daremo la possibilità di visitare il carcere Borbonico di Montefusco , emblema storico e artistico del nostro territorio. Il carcere sarà raggiunto attraverso percorsi che permetteranno di ammirare i maestosi vigneti che danno vita all'uva da cui nascono i buonissimi vini dell'Irpinia, presenti sulle tavole di tutto il mondo.
Abbiamo cercato di creare dei contatti social" lungo l'appia dei traini, la nostra speranza :
è quella di vedere tante persone che possano riscoprire e apprezzare la magia e le bellezze che possediamo ".