• EVENTI
  • Milano MuseoCity 2022. Tre giorni dedicati ai musei in città

Milano MuseoCity 2022. Tre giorni dedicati ai musei in città

Finalmente, dopo due edizioni online, torna in presenza Milano Museo City. Manifestazione nata per riscoprire e far conoscere la ricchezza del patrimonio museale cittadino, promossa dal Comune di Milano, realizzata in collaborazione con l'associazione Museocity.

milano museocity 2022 tre giorni dedicati ai musei in cittaMuseoCity si fa in tre!

La sesta edizione, prevista dal 4 al 6 marzo, vede la partecipazione di ben oltre 90 istituzioni pubbliche e private non solo di Milano, ma anche di Bergamo e Brescia.

Musei d'arte, di storia, musei scientifici, case museo, archivi d'artista, archivi e musei d'impresa diffusi su tutto il territorio ci aprono le porte per visite guidate, conferenze, incontri, aperture straordinarie laboratori per bambini e iniziative speciali. Il tutto accomunato dal tema di quest’anno, ovvero "Le Stanze dell'Arte".

MuseoCity. Le stanze dell’arte

Il tema conduttore di questa edizione, Le stanze dell'arte, focalizza l’attenzione l'attenzione sugli edifici che ospitano i musei raccontati dai loro curatori e direttori.

Come ha dichiarato l'assessore alla Cultura Tommaso Sacchi la messa online delle due edizioni precedenti ha permesso di sviluppare quest'anno un programma ibrido ricco anche di molti contenuti web. Inoltre sono valicati i confini della città metropolitana fino a riuscire a includere le città di Bergamo e Brescia, future capitali Italiane della Cultura nel 2023.

MuseoCity. Tante istituzioni insieme per la prima volta

Oltre a quelle di Brescia e Bergamo, l’edizione 2022 di MuseoCity vede diverse istituzioni far parte del palinsesto per la prima volta. Tra queste ci sono l'Archivio Negroni, con un corso introduttivo al bassorilievo; l'Archivio Emilio Scanavino, ospitato in una palazzina di inizio ‘900; Elisabetta Keller con l'apertura dell'ex Atelier della Keller; l'Associazione culturale Mosè Bianchi, Pompeo Mariani, la Fondazione Francesco Somaini scultore; la Fondazione Luciana Matalon, spazio dedicato all'arte contemporanea nel cuore di Milano e l'Officina Rancilio 1926.

Tra le altre attività previste Museo segreto, un itinerario dedicato alle "Stanze dell'arte". Si punta l’attenzione sulle diverse sedi che ospitano le istituzioni, ma anche su sale espositive per scoprine particolari architettonici e decorativi inediti.

Il Museo Poldi Pezzoli, invece, il 4 marzo alle 11, propone: una visita guidata alla scoperta della storia dell'edificio, delle vicende ottocentesche e delle ricostruzioni post-belliche. Costo 14/10€.

Sabato 5 marzo Palazzo Reale ospita "Il museo sottopelle: la differenza insegna", un convegno a cura di Anna Detheridge sull'innovazione nei musei del post-Covid. Un dibattito in cui saranno proposti best practice e spunti di riflessioni sul tema dell’accessibilità, della differenza e dell'inclusività.

Tematica affine è trattata approfonditamente nel secondo fascicolo intitolato "Il museo per tutti. Ricerca sugli accessi ai musei milanesi" per persone con disabilità sensoriali e cognitive. Sarà consultabile presso tutte le Istituzioni coinvolte in questa edizione e sul sito web dell'associazione Museocity.

Tra le altre iniziative si segnalano: la visita guidata del MUMAC – Museo della macchina per il caffè di Gruppo Cimbali (domenica 6 marzo) con focus su architettura, design e restyling nel tempo alla scoperta di una dimensione “esterno-interno” in continua osmosi.

Sabato 5 marzo il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci propone delle visite guidate con Claudio Giorgione,   alla scoperta della storia del monastero di San Vittore. Per tutto il weekend inoltre, potrete intraprendere con i vostri bambini un viaggio dentro la scienza, grazie alle tante attività dei laboratori interattivi e sono in programma anche visite alla nuova area espositiva Mosaico Tecnologico.

Ma ancora, il laboratorio proposto dal Museo Popolo e culture PIME, in cui potete sperimentare cosa significa realizzare una camera delle meraviglie; il nuovo allestimento temporaneo intitolato "L'inizio del tempo. Le ricerche spazialiste di Arnaldo Pomodoro" nello studio del Maestro; il gioco online di Fondazione Pirelli e le aperture straordinarie della Sala delle Capriate di Palazzo della ragione di Bergamo e della Casa museo di Palazzo Tosio di Brescia.

Leggi anche:

Eventi per il weekend a Milano: Carnevale e Museocity

L'Arcangelo Raffale nell'Arte

Pin It

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964