Skip to main content

MITO Settembre Musica 2023: L'autunno di Milano è Musica da vivere

Milano non smette mai di suonare, e quest'anno è ancora più vero. Con una miriade di eventi musicali che coprono tutti i generi e le epoche, l'agenda autunnale di Milano è densa di appuntamenti da non perdere. 

Un viaggio musicale da Milano a Torino che celebra la città come un luogo di condivisione, tradizione e innovazione attraverso grandi interpreti e compositori del panorama musicale internazionale.

A Milano l'inaugurazione si terrà il 7 settembre al Teatro Alla Scala, con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino diretta da Wayne Marshall mentre a Torino il festival si chiude il 22 settembre all’Auditorium Giovanni Agnelli - Lingotto con la Filarmonica della Scala sotto la guida di Andrés Orozco-Estrada.

La line-up di quest'anno è ricca di nomi prestigiosi, da Juraj Valčuha a Stefano Bollani, passando per le leggendarie Katia e Marielle Labèque. Ospiti internazionali come la Royal Philharmonic Orchestra e il virtuoso del pianoforte Ivo Pogorelich aggiungono un tocco cosmopolita al festival.teatro alla scala milano foto cicala

Milano è Viva: L'addio all'Estate

"Milano è Viva", l'iniziativa estiva che ha animato la città, si estende fino al 10 settembre. Con spettacoli per tutti i gusti, dai Casino Royale a una serata che celebra i 50 anni di "The Dark Side of the Moon" dei Pink Floyd, c'è qualcosa per tutti.

MITO Settembre Musica: Un Ponte tra Milano e Torino

Il Tema del 2023: La Città

La 17ª edizione del festival MITO Settembre Musica rafforza il legame tra Milano e Torino sotto il tema "Città". Con una programmazione pensata per le famiglie e focalizzata sui fine settimana, il festival è più accessibile che mai.

Luoghi e Artisti

L'inaugurazione il 7 settembre avrà luogo al Teatro alla Scala con l’Orchestra del Teatro Regio, mentre la chiusura è prevista il 22 settembre all'Auditorium del Lingotto con la Filarmonica della Scala. Tra gli artisti di spicco figurano la Royal Philharmonic Orchestra, Ivo Pogorelich, e Julia Fischer.

Concerti da non perdere a Milano

Classici e Moderni

  • 7 Settembre: Un omaggio a Leonard Bernstein con "Wonderful Town" al Teatro alla Scala.
  • 8 Settembre: Un viaggio attraverso le musiche di Leonard Bernstein e George Gershwin al Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

Ritmi e Vibrazioni

  • 9 Settembre: "Da Venezia a Dresda" al Teatro Gerolamo per gli appassionati di musica barocca.
  • 10 Settembre: "Dorothy nella Città dei Ragazzi" al Piccolo Teatro Strehler, un concerto pensato per le famiglie.

Il Fascino del Pianoforte

  • 14 Settembre: "Russie" con Julia Fischer e la Royal Philharmonic Orchestra al Conservatorio “G. Verdi”.
  • 15 Settembre: "Il Pianoforte di Brahms" con Enrico Pace al Teatro Officina.

Biglietti e Informazioni

I biglietti per gli eventi sono generalmente disponibili online e variano in prezzo da €5 a €30, con opzioni per carnet e pass à la carte.

Tra le note di un'estate che si allunga e l'euforia dei grandi spettacoli del MITO, l'autunno milanese si preannuncia ricco di appuntamenti imperdibili per gli amanti della musica. Non lasciarti sfuggire l'occasione di vivere la città a tutto ritmo.

Pin It