Palazzo Marino in Musica 2023: la rassegna di concerti gratuiti di Milano si focalizza sull’Identità
Anche quest'anno torna, da domenica 7 maggio fino a novembre 2023, la rassegna milanese di concerti gratuiti Palazzo Marino in Musica. In questo articolo, parleremo del tema della dodicesima edizione e di cosa aspettarsi dai sei concerti gratuiti previsti.
Per dodici anni, la serie di concerti Palazzo Marino in Musica, organizzata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale, ha presentato spettacoli gratuiti nella splendida Sala Alessi del Palazzo Marino, sede dell'amministrazione comunale di Milano e centro della vita politica.
L'Identità come tema della rassegna
Il tema di questa edizione si focalizza sull'Identità, un concetto molto ampio e complesso che riguarda la percezione di sé, la relazione con gli altri e con il mondo che ci circonda. In particolare, la rassegna di quest'anno indaga il rapporto tra l'Identità e il paesaggio sonoro in cui ogni individuo è immerso fin dalla nascita e nel quale cresce. Ognuno, infatti, possiede un personale carattere sonoro costituito dall'insieme di energie che lo percorrono. Dai suoni reali come il battito cardiaco a quelli immagazzinati nella memoria durante la vita, l'impronta sonora si esprime chiara attraverso le arti.
I sei concerti gratuiti previsti
La rassegna di quest'anno offre sei concerti gratuiti che si terranno la prima domenica del mese, da maggio a novembre 2023 (ad esclusione del mese di agosto), presso la Sala Alessi di Palazzo Marino, in piazza Scala, 2, Milano. I direttori artistici Davide Santi, Rachel O'Brien e Luca Carnicelli hanno selezionato giovani artisti emergenti insieme ad artisti di comprovata fama ed esperienza.
Ecco il programma dei sei appuntamenti:
- Domenica 7 Maggio 2023, ore 11:00 - En Travesti: barocca fluidità di genere con Margherita Maria Sala, contralto, Ensemble Locatelli, Thomas Chigioni, direzione.
- Domenica 4 Giugno 2023, ore 11:00 - Schumann o la melanconia con Costanza Principe al pianoforte.
- Domenica 2 Luglio 2023, ore 11:00 - Identità del violino: Bach, Paganini, Ysaÿe con Emma Arizza al violino.
- Domenica 3 settembre 2023, ore 11:00 - Improvvisatori d’Europa con Andrea Grossi al contrabbasso, Fie Schouten al clarinetto basso, Ingrid Berg Mehus al violino e canto.
- Domenica 1 ottobre 2023, ore 11:00 - Internazionale popolare e nazismo con il Quartetto Lyskamm, Cecilia Ziano al violino, Clara Franziska Schötensak al violino, Francesca Piccioni alla viola e Giorgio Casati al violoncello.
- Domenica 5 Novembre 2023, ore 11:00 - Lirica sino al delirio con gli Allievi Conservatorio G. Verdi di Milano.
La rassegna è sostenuta da Intesa Sanpaolo.