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Professione Blogger: un workshop dalla teoria alla pratica

workshop milano digital week travel blogPer chi vorrebbe diventare un blogger, per chi magari è un blogger e vorrebbe ottimizzare i propri canali, ma anche e per le aziende interessate a questo mondo, un workshop incentrato su tutto ciò che gira attorno ai blog con un titolo curioso "Dai Social Media al Business Model".  Un vero e proprio workshop dove sporcarsi le mani approfondendo il mondo del blogging che si terrà il 17 marzo 2018 durante la Milano Digital Week presso Copernico Milano Centrale.

Durante il workshop vedremo le competenze necessarie a chi si occupa di blogging con focus specifico sulla narrazione di viaggio prendendo il blog Ilfilodinicky.com come caso studio.  Seo, strategia, brandig, connessioni, pubblicità, conversioni, ottimizzazione, canali… parleremo di tutto quello che ruota intorno al mondo del blogging.

La giornata è aperta dall’intervento del country manager per l’Italia di Facebook, Giulio Ravizza che parlerà di come i Social Media stanno creando nuove possibilità in ambito lavorativo e supportata dai gruppi di empowerment femminile digitale Socialgnock, SheTech and Young Women Network.

Sarà l’evento di lancio del PRIMO HACKATHON ITALIANO SUL TRAVEL BLOGGING

Parliamo con Nicoletta Crisponi, l'ideatrice di questo interessante workshop. Ti presenti per chi non ti conosce ancora per le tue esuberanti iniziative?: 

Mi chiamo Nicoletta e a dicembre dello scorso anno sono partita per il giro del mondo affidandomi alla forza dei Social Media e scommettendo sulla teoria dei ogni tre gradi e mezzo di separazione. Quest’anno mi ha permesso di fare del blogging il mio lavoro, sono stata supportata da brand di rilievo come Huawei, La Sportiva e Europassistance, sono stata insignita del titolo di personaggio dell’anno per il turismo da TTG Italia e al mio ritorno sono stata accolta da Licia Colò nella sua trasmissione. Il viaggio non finisce mai (in tutti i sensi) e con l’hackathon offro un biglietto a chi vuol salire a bordo e chissà, magari fare della passione per i viaggi il suo lavoro.

Il programma: 

Come presentare il progetto ad uno sponsor, come realizzare una strategia ad hoc per ogni interlocutore e cosa chiedere. Dall’altra parte il punto di vista di chi riceve decine di richieste la settimana e quali sono i fattori che fanno scegliere di investire su un progetto piuttosto che su un altro.

Quali sono i numeri necessari per una sponsorship o una collaborazione con una concessionaria? Massimo ci darà un riscontro rispetto a quali sono le caratteristiche necessarie per vedere spazi pubblicitari su una piattaforma internet, quali sono i formati migliori e i tipi di affiliazione disponibili.

La piattaforma e la sua ottimizzazione – 12:30/13:30
TBC – Esperto di SEO
TBC – Esperto di UX Design
Georgia Conte – Responsabile del blog “Mammecreative”
Nicoletta Crisponi – ideatrice de Il Filo di Nicky

Come scegliere la piattaforma più corretta, analizzare i competitors, pensare alla struttura del sito internet user friendly, ottimizzare i contenuti dal punto di vista SEO per i motori di ricera così da generare il traffico necessario per vendere gli spazi pubblicitari.

Analisi del sito Il Filo di Nicky nei suoi punti forti e deboli al fine di individuare su cosa andare a lavorare nei prossimi sei mesi e rivalutare poi i progressi fatti grazie al supporto di un professionista.

L’uso dei Social Media – 15:00/16:00
Besiana Ylldisi – Digital Marketing Consultant YWN
Federica Piersimoni – travel blogger e influencer
Nicoletta Crisponi – ideatrice de Il Filo di Nicky

Analisi della strategia adottata da Il Filo di Nicky durante e post viaggio, nei suoi punti forti e deboli e individuazione di nuovi obbiettivi per far crescere ancora la community in maniera sana ed organica. A distanza di sei mesi rivalutare i progressi fatti grazie al supporto di un professionista.

Gli strumenti che aiutano la pianificazione della strategia social, come utilizzarli e come sceglierli a seconda delle nostre esigenze.

Analisi delle variabili di ciò che rende un influencer tale, qual è il suo valore e come si quantifica quello che lui porta ad un brand con i suoi contenuti.

Fare rete – 16:00/17:00
Lorena Di Stasi – fondatrice della Community socialgnock
Besiana Ylldisi – Digital Marketing Consultant YWN
Claudia Resta – Digital Marketing Manager per Dainese
Nicoletta Crisponi – ideatrice de Il Filo di Nicky

Fare rete significa trovare consigli, spunti, incoraggiamento ma anche capire quando non è la direzione giusta testando i nostri progetti e contenuti in ambienti targettizzati.

Le PR sono un’altra fonte importantissima perchè, come diceva il mio docente di comunicazione dell’università: “se non si sa, non esiste” quindi uscire su blog, riviste, radio e televisioni è fondamentale per amplicare l’audience e guadagnare di credibilità.

Il futuro de Il Filo di Nicky – 17:00/18:00
Lorena Di Stasi – fondatrice della Community socialgnock
Lisa di Sevo – Member of the board of director Girls in Tech
Nicoletta Crisponi – ideatrice de Il Filo di Nicky

Analisi delle prospettive future e dei requisiti necessari per raggiungerle e trasformare il blog in una star-up e presentazione della bozza di business plan de Il Filo di Nicky.

Pianificazione degli strumenti di creazione di una community che parteciperà al progetto di hackathon dei futuri sei mesi attraverso l’utilizzo di un gruppo Facebook segreto dedicato, newsletter di aggiornamento e condivisione di approfondimenti e news.

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