Weekend a Milano: eventi imperdibili dal 26 al 28 maggio
Milano, la vibrante metropoli lombarda, offre sempre un vasto elenco di eventi e attività per trascorrere un weekend indimenticabile. Questo fine settimana, dal 26 al 28 maggio, non fa eccezione con un'ampia varietà di eventi rivolti a tutti, dai bambini agli adulti, dagli amanti dell'arte agli appassionati di sport. Ecco un approfondimento sugli eventi da non perdere.
Festival per i più piccoli: tra giochi, arte e teatro
La Prima Edizione del Festival delle Bambine e dei Bambini
Nella settimana dedicata ai diritti dell'infanzia, Milano ospita la prima edizione del Festival delle Bambine e dei Bambini. Una serie di iniziative sparse per la città dedicata ai bambini, con un focus sulla fascia di età 3-12 anni. Il cuore della manifestazione è il maestoso Castello Sforzesco.
Il Festival delle Meraviglie al Parco
Un altro evento da non perdere per i più piccoli è il "BAM Circus – Il Festival delle Meraviglie al Parco", che si svolgerà alla BAM - Biblioteca degli Alberi Milano. Questo festival gratuito offre tre giorni di teatro di strada e arti circensi contemporanee, in stretta connessione con la natura.
L'emozionante traversata del funambolo
Il Festival si apre con un evento spettacolare: la traversata del funambolo Andrea Loreni tra i grattacieli di Milano, dal Bosco Verticale all’UniCredit Tower a 140 metri di altezza!
Sport e divertimento: Football americano e corsa per adulti e bambini
L'emozione del football americano in Piazza Duomo
I Milano Seamen porteranno il football americano nel cuore della città, in Piazza Duomo, dove monteranno un mini-campo da football. Una perfetta occasione per conoscere questo sport, tra spettacoli di majorettes, allenamenti di squadra, musica e maxischermo per assistere a spezzoni di partite.
Adidas Runners "PolimiRun Spring": una corsa per tutti
Domenica ritorna l'Adidas Runners “PolimiRun Spring”, la corsa organizzata dal Politecnico di Milano. Un evento aperto a tutti che collega i due campus milanesi del Politecnico, da Leonardo a Bovisa. Inoltre, la prima edizione della "PolimiRun Kids" sarà aperta a tutti i bambini da 1 a 13 anni.
Alla scoperta di Milano: Passeggiate culturali e realtà virtuale
Percorsi guidati nei "Circondari" di Milano
Il FAI propone alcuni percorsi guidati nei "Circondari" di Milano, con punti di partenza da alcuni dei suoi Beni. Un esempio è il percorso intitolato “Il quartiere di Porta Venezia”, che permetterà di scoprire le relazioni tra architettura, città e paesaggio.
Un viaggio nel tempo con la Virtual Reality Experience
Per gli appassionati di tecnologia, il weekend offre anche la possibilità di vivere un'esperienza di realtà virtuale dedicata a Giuseppe Verdi. Immergetevi nella vita e nella musica del Maestro, attraverso una guida narrante e performance attoriali.
Infine, dal 25 al 27 maggio, la terrazza con vista sul Duomo si trasformerà in una "Limonaia", ideata dal flower designer Vincenzo Dascanio per promuovere il nuovo Pesto Barilla Basilico e Limone. L'evento offrirà un'esperienza gastronomica completa, masterclass culinarie, e la possibilità di personalizzare borse di paglia in stile vintage.
Festival musicali: dalla musica bella e dei baci alla grande musica classica
MI AMI Festival - Il Festival della Musica bella e dei baci
Al Circolo Magnolia nell'Idroscalo di Milano si svolgerà la nuova edizione del "MI AMI Festival – Il Festival della Musica bella e dei baci", dedicato agli amanti della musica alternativa.
Musical Square: il meglio della musica classica
Il Teatro Lirico ospita il "Musical Square", un nuovo Festival di musica da camera tra i più prestigiosi in Italia. Una programmazione innovativa e moderna con ospiti di calibro internazionale.
Chiostro in Fiera e Mi ami Festival
Da non perdere "Chiostro in Fiera" presso il Museo Diocesano, un evento che esalta l'alto artigianato e l'enogastronomia, arricchito da mostre e visite guidate mentre il Circolo Magnolia accoglie la 17^ edizione del festival musicale MI AMI. Il festival mette in mostra una serie di artisti di spicco come Verdena, Le Luci della Centrale Elettrica, Coma_Cose, Mecna, Levante, Dargen D’Amico, Fulminacci e molti altri.
Performance artistiche: cinema, danza e arte a Milano
Notte Manzoniana: un tuffo nel passato
Venerdì sera, potrete assistere al Festival Diffuso "Notte Manzoniana" nei luoghi cari allo scrittore, con performance a cura del Teatro Officina.
WeWorld Festival: idee, musica e diritti delle donne
BASE Milano ospita la 13esima edizione di “WeWorld Festival”, un evento sulla condizione delle donne in Italia e nel mondo, con tre giorni di idee, film, musica, racconti e visioni sui diritti delle donne e la lotta agli stereotipi e alle barriere di genere.
Il Suono dell’Arte: musica e surrealismo al Mudec
Al Museo delle Culture nasce “Il Suono dell’Arte. LaFil al Mudec”, un nuovo progetto culturale in cui la musica dialoga con l’arte surrealista.
Exister 23: danza contemporanea a DanceHaus
Il Festival di danza contemporanea "Exister 23" torna per un weekend a DanceHaus, punto di riferimento internazionale per giovani artisti, creativi e studiosi della danza.
Sono questi solo alcuni degli eventi da non perdere per un weekend all'insegna del divertimento e della cultura a Milano. Buon weekend!
Milano: Il meteo del weekend
Il meteo del fine settimana a Milano non promette niente di buono, e sembra non voler cambiare tendenza rispetto ai giorni precedenti. Sarà solo domenica a regalarci qualche ora di tranquillità dalle piogge incessanti e dai temporali.
Venerdì 26 maggio sarà una giornata di sole splendente, con le temperature che potrebbero raggiungere i 30 gradi!
Sabato 27 maggio qualche nuvola passeggera farà ombra al sole, ma non si prevedono precipitazioni: le temperature massime rimarranno oltre i 25 gradi.
Domenica 28 maggio il sole farà capolino tra le nuvole ma le temperature rimarranno comunque sopra i 25 gradi.
Potrebbe interessarti leggere anche:
Cosa fare a maggio a Milano e in Lombardia: gli eventi da non perdere
Un tuffo nel Medioevo: la nona edizione di "Medioevo a Binasco"
Osservatorio Astronomico di Rozzano: un nuovo faro nella Scienza