Nun - Taste of Middle East. A Milano altro che il solito Kebab
Se siete stufi del solito Kebab con solo cipolle, pomodori e salsa piccante, oggi vi parlo di un nuovo posto a Milano che lo ha del tutto reinventato, trasformato e perché no, migliorato qualitivamente aggiungendovi la proposta di accostarlo a prodotti mediorientali come l'hummus, il baba ganoush e il bademjan.
Si tratta del Nun, collocato in zona Porta Venezia (Via Spallanzani, 36), qui potete ordinare sia d'asporto che gustare il vostro menù in compagnia, in un locale dal carattere fusion, pulito e accogliente, con piastrelle bianche alle pareti, arredi puliti e essenziali e soprattutto caratterizzato dalla mancanza di odori persistenti, che bello poter uscire da un locale senza portare con se la scia dell'odore di spezie, cipolle e fritto, condotto da ragazzi di varie provenienze etniche; dopo che avrete ordinato, quando il vostro panino sarà pronto vi chiamano per nome!
Ma veniamo a cosa mangiare, da Nun gli chef siete voi, vi basterà guardare e scegliere dalla lavagna collocata all'entrata vicino la cassa. Prima cosa scegliete il Pane tra panino o piadina (araba, hamut, farro, olio e.v.o), poi il Ripieno di carne (di pollo, 100% italiana) o di falafel, fatti in casa sia chiaro, o melanzane. Passiamo alle Salse e qui scegliete tra quella bianca, harissa piccante, yogurt, humus, baba ganoush e bademjan, ovviamente potete sceglierne più di una, e infine i Condimenti ovvero insalata verde, pomodori, cipolle rosse crude, cipolle dorate fritte, insalata shirazi (pomodoro, cetriolo, cipolla, sale, pepe, menta secca, limone e olio), insalata israeliana (pomodoro, cetrioli, sale, pepe, limone, prezzemolo e olio), olive verdi, frutti di capperi, cetriolini, patate lesse, uova sode, mozzarella, anche qui nel vostro panino potete inserire tutto quello che volete. Il costo di base di un panino è pari a 4 euro, che varia dato che alcuni ingredienti prevedono un minimo sovraprezzo.
Di Contorno al panino ci sono le patatine fritte, l'insalata shirazi, l'insalata israeliana, humus, frutta a pezzi, falafel, baba ganoush, bademjan e yogurt special (yogurt magro, cetrioli, menta secca, noci, uvetta, sale e pepe). E infine le bibite che comprendono acqua, bibite gasate, succhi e birra.
Un vero e proprio street food mediorentale che all'eccellenza dei cibi accompagna un costo estremamente ridotto, basta pensare che un menù completo costa solo 6,90 euro.
Tra i Panini speciali il Sabich con Pane arabo, melanzane fritte, hummus, harissa piccante, uovo sodo, patate lesse, basilico e menta fresca (5,00 Euro), Vegan una piadina all'olio extravergine di oliva guarnita con falafel, babaganoush, insalata israeliana e frutti di cappero (5 euro), Nor con Piadina araba, carne di pollo, noci, composta di melograno, insalata e olive verdi (5.50 euro) e Keb una piadina araba con carne di pollo, hummus, harissa piccante e insalata shirazi (4 euro).