• LOCALI
  • Ristorante Norman, Trattoria della Carne

Ristorante Norman, Trattoria della Carne

trattoria norman milanoGrazioso, pulito, amichevole, sfizioso. Il locale è carino, luminoso, situato in posizione d’angolo su Viale Umbria, certo non si può dire che si goda di una bella vista ma i dintorni non sono nemmeno così male: in fondo siamo a due passi da Porta Romana e dal mitico Kapuziner, e ad un tiro di fionda dall’Atlantic. C’è anche una grossa birreria esattamente di fronte all’ingresso, dall’altra parte della strada, nel caso in cui la serata evolvesse in direzione alcolica.

Il personale è cortese, se volete c’è la pizza, altrimenti potete sfogliare il menù e farvi sorprendere da un paio di piatti ed accostamenti inconsueti, direi nuovi. La qualità dei prodotti e della cucina è buona, i piatti sono sfiziosi e arrivano in fretta, il servizio è ok: se mi chiedete cosa intendo con ok, intendo camerieri giovani che si impegnano, non hanno molto mestiere ma ce la mettono tutta. La carne non è male, anche se sulla carne io sono pignolo e la costata che ho provato non era spettacolare. Consiglio la burrata, le tagliate, i primi. Anche la cotoletta è notevole, in particolare per dimensioni, ed al ristorante le dimensioni contano eccome, checchè se ne dica. La birra Menabrea alla spina è infine un plus che non va trascurato.

Insomma, un locale valido, in cui mi piace tornare. È una “trattoria” nel senso milanese del termine, cioè solo in alcuni elementi dell’arredo, perché i prezzi sono comunque prezzi da ristorante, ma non è un posto caro e soprattutto uscirete con la sensazione che la cena valesse quanto speso. Per quanto mi riguarda, questa è la sensazione più importante. Tradotto in cifre, direi che ve la potete cavare spendendo 25 euro a testa bevande incluse, senza dovervi riportare a casa la fame, e probabilmente avrete assaggiato qualcosa di diverso dal solito.

Se siete quelli dell’all you can eat a nove euro, gli orgiastici figli della crisi, quelli che si spingono là dove non osa neppure McDonald’s, lasciate perdere, non fa per voi, qui i vostri anticorpi sono sprecati (n.d.a. anche io amo, talvolta, andare a razziare l’all you can eat, lo faccio per la stessa ragione per cui periodicamente decido di ubriacarmi di rhum del discount: un po’ per spregio, un po’ per sfida). Se invece volete portare a cena fuori la ragazza, o una ragazza (vale analogo discorso per le signore e le loro prede), secondo me Norman è un’opzione da considerare, perché ha una bella atmosfera.

Norman
Viale Umbria, 50 
20135 Milano
tel. 02 545 7572

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964