Scarpe militari da uomo: come abbinarle nel modo corretto
Come abbinare le scarpe militari da uomo? Se lo chiede chi riconosce in queste calzature un fattore di stile ma ha paura di compiere alcuni errori in fase di composizione degli outfit, e magari prospetta qualche figuraccia. D’altronde, stiamo parlando di articoli fortemente caratterizzati, che richiedono una certa attenzione in termini di selezione e gestione.
Ne parliamo qui, fornendo dapprima una panoramica delle scarpe militari e procedendo poi con alcuni consigli che riguardano il colore, i tessuti, lo stile.
Infine, offriamo qualche indicazione per chi cerca scarpe militari da uomo, approfondendo l’offerta di Militaria, il punto di riferimento per l’abbigliamento militare in Italia.
Le tipologie di scarpe militari per uomo
Quali sono dunque le tipologie di scarpe militari per uomo? Ecco le più diffuse.
- Anfibi casual. Non sono scarpe strettamente militari, nel senso che non vengono utilizzati dalle forze armate. Più che altro, sono liberamente ispirate al design degli anfibi tecnici, quelli funzionali all’attraversamento di terreni difficoltosi. Esprimono comunque un ideale di forza, trasmettono una nota “combat” e conservano una discreta funzionalità.
- Anfibi con collo alto. Sono anfibi già più tecnici, in quanto pensati se non per le attività militari, almeno per quelle più peculiari, che prevedono l’attraversamento di superfici sconnesse. La caratteristica estetica più rilevante è, per l’appunto, la loro altezza, che può arrivare fino a stinco inoltrato.
- Anfibi con tacco alto. Sono anfibi ispirati alla moda militari o, talvolta, coincidenti con i modelli utilizzati dalle forze armate. Non sono esattamente funzionali, ma puntano sull’eleganza e lo stile. D’altronde, slanciano parecchio la figura.
- Sneaker stile militare. Non sono scarpe militari nel vero senso del termine, bensì delle semplici sneaker valorizzate da un effetto estetico che richiama al mondo militare o più propriamente del camouflage.
Consigli per gli abbinamenti
Abbinare le scarpe militari agli altri capi di abbigliamento non è facile come sembra, soprattutto se si esce dal seminato e si opta per soluzioni personalizzate. Come fare? Ecco alcuni consigli riguardanti aspetti specifici: colori, tessuti, stili.
- I colori. Esistono anfibi e anfibi, e d’altronde figurano tra le calzature a uso civile da parecchi decenni. Le linee possono differire da un modello all’altro. Il colore, tuttavia, è sempre tendente allo scuro. Da qui, la necessità di non fare il passo più lungo della gamba, e riservare tonalità scure anche ai capi in abbinamento.
- I tessuti. E’ possibile indossare un jeans con gli anfibi? Ovviamente sì. Genera un gradevole effetto estetico? Non esattamente. Il consiglio è di optare per pantaloni di cotone, o comunque realizzati con tessuti consistenti, lisci, che richiamano almeno visivamente gli stilemi militari.
- Gli stili. A proposito di stile, la questione dipende dal tipo di anfibi. I più fedeli prevedono dei pantaloni tipo mimetici e di fatto impongono l’adozione di un outfit estremamente miliare. Gli anfibi meno alti, e quindi pensati prevalentemente per la vita quotidiana, si adattano a capi più casual.
Questi consigli, in realtà, non riguardano le sneakers stile militare. D’altronde, non stiamo parlando di veri anfibi ma di scarpe comuni, dal design urbano, che di militare hanno solo il “disegno”. Sono comunque apprezzabili, come minimo sul lato estetico. Gli abbinamenti in questo caso possono essere molteplici ma le dinamiche non differiscono da quelle delle altre sneaker.
Dove acquistarle?
Un po’ tutti i negozi di calzature propongono gli anfibi. Nella quasi totalità dei casi, però, l’offerta è striminzita, per non dire anemica. Per questi negozi, gli anfibi rappresentano un modello come un altro. Il consiglio è di puntare nei punti vendita specializzati in abbigliamento militare. Tra i migliori in circolazione spicca Militaria.
Militaria vanta una lunga storia, e d’altronde è attivo addirittura dal 1996. Propone la comoda formula dell’e-commerce, ma predispone una user experience così comoda da rivaleggiare con i negozi fisici anche in termini di fruibilità.
E’ il punto di riferimento per chi ama la moda militare ma anche per chi intende acquistare capi di questo tipo per ragioni tecniche: giocatori di softair, artisti del reenactment etc. L’offerta infatti è così varia da comprendere sia abbigliamento militare ma per uso quotidiano, sia capi estremamente fedeli agli originali, e quindi funzionali a certe attività.
Militaria offre il meglio a prezzi competitivi. Questi sono valorizzate da alcune promozioni, come quella che stabilisce l’azzeramento dei costi di spedizione se l’ordine supera i 69 euro.