Skip to main content

Come l’arte influenza la nostra vita

L'Essenza dell'Arte nell'Era Moderna

La funzione dell’arte, in un’era moderna dominata dalla meccanicizzazione esasperata e dall’affermarsi di tecnologie che tendono più alla quantità che alla qualità, diventa un forte punto di riferimento, per riaffermare l’essenza della natura umana, per celebrare il suo “genio”, inteso come talento naturale, libero ed estroso, capace di muoversi per percorsi infiniti della sua creatività. L’artista, sia esso scrittore, poeta, musicista, pittore, scultore non può essere incasellato in schemi rigorosi, né essere analizzato scientificamente, in quanto il suo lavoro, come diceva Kant, è frutto di spontaneità, autenticità, immediatezza, applicate in maniera inconfondibilmente personale.
L’arte, quindi, ha il ruolo di riaffermare la dignità umana e consente di raggiungere l’eternità.

Viveka Assembergs e l'Urgenza Creativa

L’arte crea in te la motivazione

Per Viveka Assembergs, artista nata in Svezia nel 1959 e trasferita in Italia durante l’infanzia, l’arte è un tormento, è qualcosa che hai dentro, un fuoco. <<l’arte è più qualcosa che si muove dentro e che ha bisogno di uscire, è un’urgenza.>>

<<Avere un obiettivo, che sia una mostra o la personale, ti porta ad avere la spinta giusta per realizzare le tue opere, ma non averlo, nonostante sia più difficile, ti regala sicuramente più libertà e quello che senti lo esprimi in totale indipendenza.>>

Arte vista come una terapia quindi, volta a promuovere l’espressione di una persona, una forma del linguaggio non verbale per dare libero sfogo a istinti e impulsi, non sempre facilmente verbalizzabili. Favorisce così una guarigione dell’individuo nella sfera emotiva, affettiva e relazionale.   <<L’esigenza che sento è quella di comunicare, relazionarmi anche espormi, aprirmi in un certo senso, un modo come il parlare, scrivere>>.

viveka assembergs

Manuel Bonfanti e la Rigenerazione Spirituale

L’arte eleva lo spirito e fa evadere dalla realtà

Per Manuel Bonfanti, artista bergamasco classe 1974:

<<L’arte per me ha una caratteristica rigenerativa, credo che abbia la capacità di creare continuamente nuove visioni, è forza, è seduzione e attrazione.>>.

<<L’attrazione della seduzione delle forme mi ha attratto e trasportato verso la narrazione. Se ci pensiamo la prima narrazione ai figli viene fatta dalle madri. Una madre ti racconta e questo è un aspetto che ho vissuto in prima persona dal mondo femminile.>>

Continua:

<<l’aspetto spirituale è ciò che muove l’arte, questo è uno degli aspetti più importanti e fondamentali.>>

Come diceva Kandinsky l’idea centrale è quella di considerare l’armonia che scaturisce dall’opera d’arte in rapporto diretto con l’armonia del cosmo, dell’universo tutto, in quanto l’anima dell’artista, spesso e volentieri, è in contatto con l’anima del mondo e quindi ne rappresenta l’essenza.

Queste leggi si sentono in modo inconscio, se ci accostiamo alla natura in modo non esteriore, bensì interiore, non ci si deve limitare a guardare la natura dall’esterno, ma la si deve vivere dall’interno.

Una necessità interiore che percepiamo nella nostra pratica di tutte le forme artistiche, teatro e musica compresi. Si tratta innanzitutto, di sviluppare una percezione volontaria che superi di buon grado la percezione di tipo spontaneo che abbiamo nelle azioni quotidiane e di centrare l’essere su frequenze sincroniche con l’inconscio. Di vivere dall’interno e con un certo buon grado di solitudine, la percezione del mondo attraverso le immagini e i simboli collettivi.

L’arte non è altro che il linguaggio dell’essere (Heidegger) al sevizio del divino (Kandinsky). Solo attraverso la pratica delle arti si può capire a pieno questo concetto e sappiamo quanto la pratica sia più ricca di qualsivoglia teoria.

photo 2024 01 13 14 50 55

photo 2024 01 13 14 53 41

Che cosa insegna l’arte?

Le opere figurative, o letterarie di qualunque genere, perpetuano, attraverso i secoli, il ricordo e l’importanza di civiltà passate, sono modelli dai quali poter attingere idee e suggerimenti da applicare nel presente, ma l’uomo oggi, animale biologicamente svantaggiato rispetto ad altri, come può arrivare alla creazione di un pensiero senza l’istruzione e la formazione? Come può reggere il peso della sua esistenza senza un’istruzione adeguata?

Del resto veniamo dall’analisi scrupolosa dello spazio, della natura, del paesaggio di Leonardo, dalle forme infinite del marmo di Michelangelo, dall’astrattismo e dalla rappresentazione dei dogmi religiosi di Raffaello, dalla rappresentazione dell’anima umana di Dante e dalla musica classica di Beethoven. Tutte arti in cui si può riconoscere una funzione di indagine, di grande attenzione per la natura e di introspezione della propria personalità. Grazie a ciò, il mondo dell’arte, stimola la fiducia in sé stessi e consente di uscire dal piatto conformismo moderno, dalla grigia ripetitività delle azioni, dalla banalità, giungendo in una zona magica dove chi conta è soltanto l’uomo e l’unicità del suo “io”.

Dobbiamo prenderci cura di come formiamo le nostre idee proprio come scegliamo i vestiti ogni giorno recitava il famoso film “Mangia prega ama”. Questo ci permetterà di avere una visione del mondo più completa e ci regalerà la piena libertà di espressione.

In conclusione, l'arte rappresenta una risorsa fondamentale per la società contemporanea. Essa ha il potere di arricchire la vita delle persone, di promuovere il dialogo e l'inclusione sociale, di contribuire al progresso economico e di formare, anche, le nuove generazioni.

Pin It