Dall'Argentina: Dinosauri. I giganti in mostra a Padova
Per la prima volta in Italia una delle più importanti mostre scientifiche sull'evoluzione dei dinosauri, con reperti unici provenienti tutti da un territorio ricco paleontologicamente come l’Argentina e mai esposti nel nostro Paese.
La mostra Dinosauri. Giganti dall’Argentina ospitata al Centro culturale Altinate San Gaetano di Padova è una mostra che intende sorpassare la tradizionale concezione di esposizione scientifica, permettendo al grande pubblico di interagire in maniera totale con l'allestimento.
In mostra l’intero percorso evolutivo dei dinosauri dalle origini fino all’estinzione: Dinosauri. Giganti dall’Argentina narra 150 milioni di anni di storia naturale attraverso l’esposizione di reperti e copie accuratissime.
L’Argentina rappresenta uno dei territori più ricchi ed importanti per lo studio dei dinosauri.
In nessun altro Paese si può infatti trovare una tale ricchezza di esemplari appartenenti ai tre periodi dell’Era Mesozoica.
Testimonianze insostituibili dell’origine e dello sviluppo dei rettili nell’emisfero australe. Dinosauri. Giganti dall’Argentina presenta attraverso un percorso cronologico l’intera storia dell’evoluzione dei dinosauri partendo dal Triassico, periodo al quale risalgono le rocce del parco naturale di Ischigualasto, da dove provengono i cinque dinosauri più antichi noti finora. Tra questi sono esposti in mostra l’Eoraptor lunensis e l’Herrerasaurus ischigualastensis.
Si prosegue con la sezione dedicata al Giurassico: durante questo periodo si registrò un aumento nella varietà di forme, con lo sviluppo di grandi predatori e dei primi dinosauri coperti di piume. A conclusione dell’esposizione la sezione dedicata al Cretaceo che, accanto alla diffusione delle piante da fiore, ha visto nel mondo dei dinosauri il massimo livello di biodiversità.
In questo periodo sono vissuti i giganti di cui sono esposte le ricostruzioni in dimensioni reali: l’Argentinosaurus huinculensis, l’erbivoro più grande del mondo, che poteva raggiungere i 38 metri di lunghezza, e il Giganotosaurus carolinii, più grande carnivoro terrestre finora (13 metri di lunghezza per 10 tonnellate), che superava in dimensioni il più famoso Tyrannosaurus rex.
Al Cretaceo risalgono anche le molte uova provenienti dal sito di Auca Mahuevo nella provincia di Neuquén in Patagonia, territorio in cui è stato rinvenuto anche il primo embrione di dinosauro erbivoro gigante. Questo straordinario fossile è esposto in mostra assieme alla rappresentazione virtuale della sua evoluzione nell’uovo.
Un ciclo di conferenze, proposto dal Dipartimento di Geoscienze, approfondirà infine i temi della mostra con la voce di docenti universitari, ricercatori ed esperti del settore. E se i dinosauri hanno da sempre attratto l’immaginario comune, non poteva mancare il cinema: dal 30 ottobre al 26 febbraio presso l’auditorium del Centro culturale Altinate San Gaetano verranno proiettati film e documentari sul tema destinati al pubblico degli adulti e dei bambini.
La mostra è organizzata dal Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche del Comune di Padova, da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e Contemporanea Progetti e Cubo, società autrici anche del progetto espositivo; la mostra è realizzata in collaborazione con il sistema dei musei pubblici di paleontologia argentini ed il Conicet (CNR Argentino), con la supervisione di Edgardo J. Romero, del Museo Argentino de Ciencias Naturales Bernardino Rivadavia e si avvale per l’Italia della voce di Guido Barbujani, professore di genetica all'Università degli Studi di Ferrara.
Dinosauri. Giganti dall’Argentina
Dall’8 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017