fbpx
  • Home
  • Mostre
  • Gennaio al Museo Poldi Pezzoli di Milano. Tutti gli eventi

Gennaio al Museo Poldi Pezzoli di Milano. Tutti gli eventi

Nato dalla passione del celebre collezionista milanese Gian Giacomo Poldi Pezzoli, il Museo Poldi Pezzoli è una delle più importanti e celebri case museo di Milano, un vero fiore all’occhiello per la nostra città.

gennaio al museo poldi pezzoli di milano tutti gli eventi online social arte cultura bambiniSebbene in questi giorni vi è una chiusura straordinaria, a seguito delle nuove misure del DPCM per il contenimento della diffusione della pandemia e dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, il museo propone diverse attività online e sui canali social.

Scopriamo insieme gli appuntamenti del nuovo anno, per iniziare il 2021 in compagnia del Museo!

Gennaio al Museo Poldi Pezzoli di Milano. Lunedì con il Poldi

Nell’ambito del ciclo Lunedì con il Poldi, il tema dell’11 gennaio, alle 21, è Padova, la magica: il Prà della Valle a Padova di Canaletto. In questo appuntamento il conservatore del Poldi Pezzoli, Andrea Di Lorenzo, ci racconta l’opera di Canaletto, intitolata Il Prà della Valle a Padova.

Oltre a presentarci il celebre dipinto, durante l'incontro saranno anche illustrate due incisioni che raffigurano il lato di sinistra e quello di destra della stessa veduta, queste insieme alla tela vanno a comporre un gruppo di opere molto omogenee. L’appuntamento è anche occasione per avere un’interpretazione particolare della veduta operata da Canaletto e i suoi rapporti con i committenti e il mercato artistico, in particolare con il banchiere, mercante e dal 1744, anche console britannico a Venezia Joseph Smith. Nel 1746, Smith è stato anche dedicatario della raccolta di stampe che includeva i due fogli raffiguranti Il Prà della Valle, oltre che proprietario dei due disegni preparatori per le incisioni, ad oggi custoditi nelle collezioni reali inglesi a Windsor.

Per ulteriori info e prenotazioni è necessario inviare una mail a info@museopoldipezzoli.org. Alla conferma di avvenuta iscrizione, vi verrà fornito il codice di accesso. Il costo prevede una donazione minima a partire da 5€, da pagare entro le ore 12:00 dell'11 gennaio, tramite il tasto “Dona ora” nella sezione del sito "Sostieni il Museo".

Nel prossimo appuntamento previsto lunedì 25 gennaio sempre alle ore 21:00, Federica Manoli ci racconterà il Tappeto di Caccia.

Gennaio al Museo Poldi Pezzoli di Milano. Attività per bambini dai 6 ai 12 anni

Proseguono online anche le attività per bambini, a cura dei Servizi Educativi. Il primo dell’anno è previsto il 10 gennaio, alle ore 17.00 in cui chi si è già iscritto scoprirà la storia del cavaliere nero che abita al Museo Poldi Pezzoli. I più piccini proveranno a illustrare la vita di quest’uomo, protagonista dell’opera di Giovanni Battista Moroni, che ha lasciato molto spazio libero nel quadro, per la nostra fantasia.

Il prossimo appuntamento per ora è previsto domenica 7 febbraio con la Dama del Pollaiolo.

Per info e prenotazioni sul prossimo appuntamento dovete inviare una mail, entro venerdì 5 febbraio, a servizieducativi@museopoldipezzoli.it.

Alla conferma di avvenuta iscrizione, riceverete il codice di accesso e la lista dei materiali utili per questo simpatico laboratorio. Il costo prevede una donazione minima per il museo, a partire come sempre da 5€. La cifra è da pagare entro venerdì 5 febbraio tramite il tasto “Dona ora” nella sezione del sito “Sostieni il Museo“.

Gennaio al Museo Poldi Pezzoli di Milano. Alla scoperta delle collezioni

Non dimenticate di scoprire sul sito del museo anche la mostra e la gallery dedicata di La Forma del Tempo: un’esposizione appunto sul rapporto dell’uomo con il tempo, dall’antichità all’età moderna, che permette si mettere in relazione la sua iconografia con l’avanzamento tecnologico della sua misurazione, attraverso il punto di vista della scienza, dell’arte e della letteratura. Inoltre navigando tra le sezioni “La Casa” e “Il Museo” per scoprire di più dalla sala degli Stucchi (Sala Gialla) allo Scalone Antico, dal Salone Dorato alla Sala Nera, il prezioso patrimonio della casa museo.

Leggi anche:

Pompei. La città viva. Disponibile il podcast del primo episodio

Fai-da-te. Ecco i corsi online gratuiti e non per imparare i lavori di casa

Il 2021 è avaro di feste e ponti: ecco il calendario completo

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964