Il Rosso e il Nero. Opere di Alberto Burri, Enrico Castellani, Lucio Fontana e Piotr Uklanski
La Galleria Tega ospita dal 21 marzo al 5 maggio 2017 la mostra intitolata Il Rosso e il Nero in cui sono presentate al pubblico una selezione di opere di Alberto Burri, Enrico Castellani, Lucio Fontana e Piotr Uklanski.
In esposizione una selezione di opere pittoriche di quattro tra i protagonisti della storia artistica del XX e XXI secolo di significativa incisività.
La mostra Il Rosso e il Nero offre l'opportunità di un'osservazione contigua di importanti esiti artistici di questi maestri i quali hanno esercitato la loro lezione sulle variazioni dei due colori rosso e nero.
Attraverso il confronto tra le loro opere si percepisce in mostra una stimolante riflessione che lascia distinte le qualità, i moventi, i risultati pittorici, e modalità linguistiche.
Se per Alberto Burri il nero segna l'inizio e la fine del suo percorso materico-astratto senza dimenticare il rosso, per Enrico Castellani, il rosso è protagonista delle sue superfici ma l'inizio delle loro sensibilizzazioni quotate ha luogo sotto la monocromia nera.
Lucio Fontana, nel 1947 modella la sua “scultura spaziale” di gesso, la realizza in nero, utilizzando nel resto della sua produzione 'spazialista' numerosi “concetti spaziali”, sia a base di 'buchi' che di 'tagli', il colore rosso.
Piotr Uklanski, propenso a sperimentare nella sua arte nuovi sentieri dell'elaborazione cromatica, avendo in mente il sangue nell'erogazione del rosso o del nero sulle tele, conduce il visitatore davanti al quesito suggestivo relativo all'autenticità e alla finzione, alla virtualità e alla realtà.
Tiziana Leopizzi
Il rosso e il nero
dal 21 marzo al 5 maggio 2017
Galleria Tega
Via Senato 20 - Milano
da lunedì a sabato ore 10-13 e 15-19
ingresso libero