Italia 70 – I nuovi mostri. L'arte invade le strade di Milano
A partire dall’8 aprile e per le successive settimane, Milano si trasforma in un museo a cielo aperto con il nuovo progetto della Fondazione Nicola Trussardi intitolato Italia 70 - I Nuovi Mostri. Un progetto di arte pubblica, a cura di Massimiliano Gioni, che prende vita in occasione di MiArt e dell’Art Week milanese e che coinvolgerà 70 artisti italiani in un'invasione di immagini su centinaia di manifesti affissi per le strade di Milano.
Fondazione Nicola Trussardi. Vent’anni di progetti
Un'invasione di immagini su centinaia di manifesti affissi per le strade di Milano realizzati da 70 artisti italiani. L'iniziativa riprende idealmente il progetto “I nuovi mostri – una storia italiana”, realizzato dalla Fondazione nel 2004, quando 16 giovani artisti italiani disseminarono la città con i loro poster. A distanza di vent'anni, l'obiettivo è ancora quello di creare un'antologia di sguardi sull'Italia contemporanea, con una forte attenzione ai nuovi talenti emergenti.
Italia 70 – I nuovi mostri. Milano, un museo metropolitano a cielo aperto
Le opere dei 70 artisti saranno protagoniste e ci renderanno partecipi di una caccia al tesoro urbana, disegnando una nuova mappa di Milano che si estenderà dal Cimitero Monumentale al Centro Storico, da City Life a Porta Romana. Insieme, le immagini comporranno un museo metropolitano a cielo aperto, un'occasione unica per riflettere sui desideri e le inquietudini dell'Italia di oggi.
Italia 70 – I nuovi mostri. Un'ampia varietà di artisti
Tra i nomi coinvolti in Italia 70 – I nuovi mostri figurano grandi maestri come Maurizio Cattelan, Giulio Paolini e Giuseppe Penone, insieme a talenti emergenti come Binta Diaw, Petrit Halilaj e Shafei Xia. La selezione offre un'ampia panoramica delle diverse espressioni artistiche contemporanee, dalla pittura alla scultura, dalla fotografia all'installazione.
Di seguito i nomi di tutti gli artisti: Yuri Ancarani, Giulia Andreani, Maurizio Cattelan, Giorgio Andreotta Calò, Vanessa Beecroft, Meris Angioletti, Marina Apollonio, Stefano Arienti, Micol Assaël, Marco Belfiore, Francesco Vezzoli, Elisabetta Benassi, Ruth Beraha, Simone Berti, Tomaso Binga, Monica Bonvicini, Lupo Borgonovo, Chiara Camoni, Armin Linke,Ambra Castagnetti, Guglielmo Castelli, Giulia Cenci, Nico Vascellari, Francesco Clemente, Marinella Senatore, Danilo Correale, Alessandra Ferrini,Roberto Cuoghi, Enrico David, Giuseppe Gabellone, Patrizio di Massimo, Binta Diaw, Sara Enrico, Chiara Enzo, Elisa Giardina Papa, Piero Golia, Patrick Tuttofuoco, Massimo Grimaldi, Grazia Toderi, Petrit Halilaj, Adelita Husni Bey, Giulio Paolini, Luisa Lambri, Lorenza Longhi, Marcello Maloberti, Margherita Manzelli, Diego Marcon, Masbedo, Jacopo Miliani, Grazia Varisco, Daniele Milvio, Alek O., Adrian Paci, Pietro Roccasalva, Giuseppe Penone, Diego Perrone, Alessandro Pessoli, Gabriele Picco Arcangelo Sassolino, Paola Pivi, Maria Rapicavoli, Michele Rizzo, Giangiacomo Rossetti, Andrea Salvino, Alessandro Sciarroni, Elisa Sighicelli, Rudolf Stingel, Sislej Xhafa, Shafei Xia, Linda Fregni Nagler.
Italia 70 – I nuovi mostri. Un'iniziativa di rilievo per la città di Milano
Il progetto espositivo si inserisce nel solco della lunga tradizione della Fondazione Nicola Trussardi, che ben conosciamo, nel promuovere l'arte contemporanea e nel valorizzare la città di Milano. Un'iniziativa di grande rilievo che, in concomitanza con miart, l'Art Week e la Design Week, contribuirà ad animare il panorama culturale cittadino e ad attirare l'attenzione di un pubblico internazionale.
Un'occasione imperdibile per vivere l'arte contemporanea in modo nuovo e coinvolgente. Un invito a esplorare la città di Milano e a scoprire i talenti che animano il panorama artistico italiano.
Italia 70 – I nuovi mostri. Informazioni utili
A cura di: Massimiliano Gioni
Date: 8 - 22 aprile 2024
Luogo: diverse strade di Milano
Hashtag: #ITALIA70 #INUOVIMOSTRI #FondazioneNicolaTrussardi