Skip to main content

Le opere di Andrea Ravo Mattoni in mostra dal 6 aprile al Castello di Masnago

ravo mattoni

 
Verrà inaugurata venerdì 6 aprile alle ore 18 nel bellissimo Castello di Masnago la mostra “Andrea Ravo Mattoni – Img2img – Pittura, copia e intelligenza artificiale” dove il famoso artista varesino presenterà la sua prima personale museale a Varese.
 
"Da due anni a questa parte uso una nuova tecnologia che è quella dell’intelligenza artificiale e nella  mostra si potranno vedere anche queste mie ultime opere, poi tradotte in pittura a spray, ad acrilico o in disegno» - esordisce Andrea Ravo Mattoni
 
COME USA I.A?
"Utilizzo un programma che ho generato  così che il copy dell’opera resti di mia proprietà. Il comando iniziale è l’immagine che nasce da una mia descrizione. È lo stesso tipo di processo che facevo anche con il classicismo, ovvero tradurre a bombolette spray il risultato di un’immagine. In questa mostra svelerò sette portali, sette direzioni diverse del mio percorso artistico. È il momento per me di far vedere tutte queste mie direzioni che possono essere fuse assieme, dove il comune denominatore resta la bomboletta spray».
ravo1 
Il percorso in mostra vedrà quindi venticinque opere, anche di grandi dimensioni in dialogo con gli affreschi quattrocenteschi della permanente del Castello.
 
La mostra è curata da Monica Guadalupi Morotti e Andrea Ceresa .
 
Durante il periodo della mostra, dal 6 aprile fino al 28 luglio 2024, sono in programma eventi collaterali. Incontri con esperti di arte e intelligenza artificiale che verranno comunicati sul sito e sui social del Castello di Masnago.
ravo3

CHI È  ANDREA RAVO MATTONI

Italo-svizzero, Andrea Mattoni nasce a Varese il 7 aprile del 1981 in una famiglia di artisti. Nel 1995 inizia la sua avventura come writer con il nome d’arte di Ravo. Attività che prosegue fino agli inizi degli anni duemila, quando si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Brera.
 
Approfondisce la sua ricerca pittorica, e parallelamente il lavoro a spray, riportando ciò che per anni ha sperimentato su tela direttamente su muro.
 
Il suo crescente interesse per l’arte classica sfocia nel 2016 in un progetto di “recupero del classicismo nel contemporaneo”: l’intento è ricreare grandi capolavori del passato a spray su muro, rendendoli accessibili a tutti, creando anche un ponte con il territorio e con le istituzioni museali che li conservano.
 
Per info:
www.andrearavomattoni.com
Pin It