Skip to main content

La poesia dipinta. Mauro Maccarini

  • Mario Franchi

Mauro Maccarini è il Presidente di Omnia Quality un consorzio di servizi per l’edilizia chiavi in mano che opera a livello nazionale, che per primo in Italia ha dato vita ad un meraviglioso abbraccio tra la poesia e la pittura.

mauro

La poesia dipinta. Maccarini 65enne è cresciuto professionalmente con l’esempio di papà Gioiello in una delle arti più meravigliose che l’essere umano conosca la lavorazione del legno, è così che la falegnameria Maccarini Gioiello all’inizio del secolo scorso diventa a Milano una delle più prestigiose.

Mauro dapprima apprende dal padre i migliori segreti per dare al legno le meravigliose sembianze che tutti hanno nelle case, quindi si specializza nella fornitura chiavi in mano per i più grandi gruppi bancari italiani e poi 11 anni fa coadiuvato dall’Architetto Maria Savegnago vice presidente, fa decollare nel settore appunto delle forniture edili chiavi in mano a livello italiano la realtà Omnia Quality che oggi conta una sede a Milano ed una a Roma e grazie alla quale circa 150 persone in Italia hanno la possibilità di lavorare in un ambito prestigioso.

Ma è quando nasce l’amata figlia Beatrice che Maccarini, iniziando a scrivere le poesie per la sua piccola principessa sente le vibrazioni del cuore per la stesura delle poesie.

Da quel giorno ai quasi 500 componimenti poetici attuali è un attimo.

Le sue giornate sono scandite dalla precisa organizzazione lavorativa per incastrare alla perfezione ogni sua realizzazione edile, e dai momenti di apprezzamento di quanto di bello ogni giorno produce trascritto in versi, sapendo cogliere in ogni attimo che vive emozioni.

Ed è così che nel 2019 Maccarini realizza la sua prima mostra al titolo “La pittura incontra la poesia”.

La soddisfazione è grande, i consensi di pubblico e soprattutto il consenso in cuor suo gli indicano la strada.

I due anni di Covid rallentano come è successo per chiunque la creatività, ed è così che il successivo rifiorire della speranza portano l’artista ed imprenditore a creare la sua ulteriore meraviglia, la mostra tenutasi a Bresso del quale lui stesso ne è curatore al titolo “La poesia dipinta”.

Questa volta la mostra è un cumulo di emozioni per il pubblico.

I 9 artisti scelti in collaborazione: Cristina Badeschi, Rossella Biasi, Beatrice Boccardi, Francesco Faina, Mariantonia Mazzeo, Ada Nori, Teodoro Russo, Laura Salvi e Nadia Torchia scelgono ognuno due tra i componimenti del Maccarini e su queste tracce realizzano una tela per ogni poesia.

biasi

Lo splendore dei dipinti e delle poesie assume una dimensione dolcissima quando il visitatore durante la mostra inquadrando il QR Code di ogni opera può ascoltare la poesia narrata dalla meravigliosa voce di Antonella Mazza.

Emozione allo stato puro.

Non pago di regalare emozioni ai numerosi visitatori, il Maccarini rende la visita al suo museo di bellezza anche di forte impatto sul sociale locale, donando parte delle offerte libere effettuate alla Mittatron Onlus il Centro antiviolenza per le donne di Bresso.

Questa ultima mostra ha acceso l’attenzione da parte degli istituti deputati alla educazione dei giovani ed è così che la prossima sfida che Mauro ha in cantiere è la proposizione dei momenti di così forte arricchimento emozionale insieme alle scuole, sul territorio italiano.

Ci viene in mente la frase fatta citare dallo scrittore russo Fedor Dostoevslij in una sua opera del 1869:

la bellezza salverà il mondo

Ed allora pensiamo che fanno solo del bene a tutti le persone come Maccarini che non volgono la loro attenzione e passione nel trascorrere della loro giornata esclusivamente alla produzione di reddito, ma riescono a mantenere viva una delle caratteristiche di quando siamo bambini: il saper sognare.

Ma allo stesso tempo volgiamo un appello a tutti i giovani; preservate nelle vostre scelte di vita un angolo della giornata in cui la mente si possa librare verso le bellezze che circondano tutti, perché è vero che le scienze

fanno sopravvivere,

ma la forza dei quattro pilastri dell’anima dell’essere umano, musica, arte, cultra e sport

fa vivere!

Pin It