fbpx
  • Home
  • Mostre
  • The Square. Spazio alla cultura. La nuova serie su SkyArte

The Square. Spazio alla cultura. La nuova serie su SkyArte

The Square. Spazio alla cultura è la nuova serie che racconta le trasformazioni dell'arte in questo periodo storico. Ha avuto già il via e sarà in onda ogni settimana da giovedì 26 novembre alle 20.45 sia in streaming su Now TV e anche on demand.

the square spazio alla cultura la nuova serie online streaming su sky arteIn questo periodo più che mai, l’arte ha bisogno di spazio, di una piazza per valorizzarsi ed esprimersi. Per questo è partita giovedì 26 novembre alle 20.45 la nuova serie in onda su SkyArte, realizzata da Tiwi intitolata The Square. Spazio alla cultura, condotta da Nicolas Ballario.

In un momento difficile per lo spettacolo e la cultura, e dopo le serie Sipario! Storie di teatro, Indie Jungle e Musei, Sky arte mette a nostra disposizione anche questa serie, disponibile in streaming gratuito su video.sky.it/arte e sui profili social Facebook e Instagram Sky Arte.

The Square. Spazio alla cultura

Un luogo in costruzione, i cui contenuti vengono dai palcoscenici del mondo dell'arte e della cultura, ora vuoti. La nuova trasformazione in atto ha portato e porta nuovi modi di fare attività culturale e di questi la serie The Square si fa portavoce. Tra gli ospiti vi sono artisti, musicisti, attori, registi, danzatori che trovano un luogo virtuale in cui i loro progetti hanno un nuovo spazio per raggiungere il pubblico di cui hanno bisogno, e che al tempo stesso ha bisogno di loro.

Nella prima puntata, che potete rivedere, è stata raccontata l'evoluzione digitale di Artissima, la fiera di arte contemporanea che si tiene ogni anno a Torino ma che quest'anno ha avuto per forza di cose spazio online, al pari di Visioni Italiane, festival organizzato dalla Cineteca di Bologna. Ne parla una delle sue protagoniste ovvero la regista Alice Rohrwacher, con il trailer del suo Omelia Contadina.

Lo spazio ospita anche performance live. Per la prima puntata l'ospite è stato, con una appassionante esibizione live, il poliedrico Davide Toffolo, frontman dei Tre allegri ragazzi morti, un'icona della musica e del fumetto italiani.

Il viaggio nel mondo dell'arte e della cultura che stanno resistendo prosegue con il Teatro Donizetti di Bergamo, che seppur restaurato di recente, la sua apertura è stata rimandata a causa dell'emergenza sanitaria in corso. L'omaggio di The Square a Donizetti è una clip che racconta una delle sue opere più famose: Elisir d'amore.

Anche il mondo dei comics ha dovuto subire una frenata brusca negli ultimi mesi, lo attesta il fatto che, per la prima volta dopo 27 anni, l’evento italiano più importante del settore, ossia il Lucca Comics & Games, quest’anno si è tenuto online. E per l'occasione ha cambiato il suo nome in Lucca Changes: ce lo racconta Roberto Recchioni, storyteller della manifestazione e autore di uno dei fumetti più importanti e più letti di sempre, Dylan Dog.

Leggi anche:

Torna la Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI

Lombardia, da zona rossa a arancione: cosa cambierà?

Pompe funebri, la pubblicità irriverente: promozione Covid con cappotto di legno in omaggio

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964