Museo del Novecento. Capolavori del ‘900 spiegati ai bambini grazie a due iniziative digitali
Il Museo del Novecento ha ideato due diverse iniziative dedicate ai bambini della scuola primaria per coinvolgerli non solo nella conoscenza e nel racconto della storia dell’arte del Novecento.
Kit Edu900
La prima iniziativa digitale è Kit Edu900, ovvero un vero e proprio “kit digitale” che permette anche ai più piccoli di andare alla scoperta del Museo del Novecento grazie a un video della durata di 15 minuti, scaricabile liberamente e gratuitamente dal sito del Museo. L’intento è quello di accompagnare i più piccoli, alla scoperta di dieci capolavori parte della collezione permanente.
Il video, guidato da una voce fuori campo e arricchito da animazioni grafiche, si propone l’intento di illustrare i linguaggi dell’arte con una narrazione ad hoc e a misura di bambino, accompagnato inoltre, da una proposta di gioco / laboratorio di gruppo o individuale da svolgere in aula o a casa, ispirata a una delle opere raccontate nel video, Il libro cancellato di Emilio Isgrò.
Il Kit Edu900 si completa con materiali di approfondimento sul Museo e sulle opere, pensati sia per gli insegnanti come strumento per la didattica in aula, sia alle famiglie, come momento di condivisione di un’esperienza culturale con i bambini.
Museo chiama scuola
La seconda iniziativa, pensata in occasione del decimo compleanno del Museo del Novecento che ricorre il prossimo 6 dicembre, da Edu900, è rivolta ai bambini della scuola primaria e ai loro insegnanti.
Museo chiama scuola si configura come un invito a conoscere e a riflettere su una selezione di opere della collezione del museo. Per questo sono a completa disposizione di insegnanti e bambini, 30 schede dedicate ad altrettante opere esposte nella collezione permanente, scaricabili sempre dal sito del Museo.
In ogni scheda è compresa la fotografia dell’opera in questione, una descrizione pensata proprio a misura di bambino e uno spazio in cui i bambini possono scrivere un commento, una breve frase che descrive le proprie sensazioni o la reazione che l’opera suscita. Per ognuna delle 30 opere, ne verrà scelto uno, tra tutti i commenti ricevuti, che verrà riportato su didascalie in “formato junior“, che si affiancheranno a quelle “ufficiali” per andare a comporre un nuovo percorso attraverso le sale del museo.
Kit Edu900 è realizzato da Edu900, il dipartimento del Museo del Novecento che si occupa delle attività educative e didattiche, in collaborazione con Stem in the city, un’iniziativa e palinsesto del Comune di Milano concepito per diffondere l'importanza della cultura e della conoscenza digitale tra le nuove generazioni, che vede il contributo dello Studio Susanna Legrenzi e della grande Fabbrica delle Parole.