Skip to main content

A Palazzo Marino il Premio Campione: cerimonia di consegna del riconoscimento a persone distintesi per solidarietà, legalità e civismo

city angels milano2023

Giovedì 11 maggio in Sala Alessi, a Milano, si è svolta la cerimonia di consegna del riconoscimento a persone distintesi per solidarietà, legalità e civismo, con Gherardo Colombo, tra i vincitori di una delle passate edizioni.

Un riconoscimento destinato a “campioni” di solidarietà, legalità e civismo, giunto alla ventiduesima edizione: il Premio Campione, organizzato dai City Angels, volontari di strada d’emergenza, fondati a Milano nel 1994 da Mario Furlan, docente universitario di Motivazione e crescita personale e fondatore del Wilding, l’autodifesa istintiva.

Oggi sono presenti in 21 città italiane e in 3 città svizzere, con 600 volontari, di cui oltre il 50% donne.

Dieci vincitori sono stati scelti da una giuria composta dai direttori di 20 prestigiose realtà dell’informazione italiana: Affaritaliani.it, Ansa, Avvenire, Corriere della Sera, Famiglia Cristiana, Fanpage, La Gazzetta dello Sport, Il Giornale, Il Giorno, Leggo, Libero, Mediaset news, Meta (Facebook e Instagram), Metro, Milano Today, Milano Tomorrow, Radio Lombardia, La Repubblica, Upday, Wikimedia.

Un undicesimo vincitore è il “Campione della gente”, scelto online da clienti e follower di Coop Lombardia tra una rosa di 10 nomi.

Dopo due anni di sospensione dovuta alla pandemia  è ritornato  poi il Premio Campioncino, attribuito alla scuola che più si è distinta per il suo impegno sociale. Questo “Oscar della bontà” consiste in una statuina che rappresenta un uomo con un grande cuore in mano.

La cerimonia di consegna si è svolta sempre  giovedì 11 maggio alle 11 nella stessa  Sala Alessi di Palazzo Marino, in piazza della Scala 1, Milano, alla presenza di varie autorità istituzionali: tra loro la presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi, gli assessori comunali Lamberto Bertolé (Welfare e salute), Marco Granelli (Sicurezza) e Pierfrancesco Maran (Casa e piano quartieri), il giudice della Corte penale internazionale e Sostituto Procuratore generale presso la Corte d’Appello Cuno Tarfusser, il provveditore agli Studi Marco Bussetti, Alberto Rocco Maria Sala (presidente dell'associazione  Walt Disney) è il regista di fama internazionaleSandro Ravagnani.

Ha condottola cerimonia l’attrice e testimonial dei City Angels Rajae Bezzaz, inviata di «Striscia la Notizia», dove si occupa spesso di questioni relative all’accoglienza e all’integrazione dei migranti. All’inizio del Premio Renato Mannheimer ha illustratoi risultati di un sondaggio tra gli italiani su chi sia, secondo loro, il personaggio che più fa del bene.

Sul palco il nuovo presidente onorario dell’Associazione, il docente universitario e imprenditore digitale Andrea Rangone; la storica “Madrina” dei City Angels Daniela Javarone; i filantropi Adolfo Vannucci e Luca Nunno; e alcuni testimonial dell’Associazione (Enrico Beruschi, Alberto Camerini, Stefano Chiodaroli, Fede Asso, Marco Ferradini, Nino Formicola, Alberto Fortis, Tessa Gelisio, Ronnie Jones, Mario Lavezzi, Leonardo Manera, Alviero Martini, Edoardo Raspelli, Rosmy e Jo Squillo).

Il Premio gode del patrocinio di Comune di Milano, Regione Lombardia, Città Metropolitana, Associazione Nazionale Magistrati, Agenzia delle Entrate, Ordine degli Avvocati, Comunità ebraica, Rotary Club, Lions Club, Osservatorio Metropolitano di Milano. Lo sponsor dell’edizione 2023 è Yakult.

Pin It