Skip to main content

Anticipo pensionistico: elenco dei lavori gravosi

operaiNel decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale sono elencati i 15 lavori ritenuti gravosi, e che permettono di accedere all'anticipo pensionistico. Per ottemperare alle pratiche necessarie è opportuno rivolgersi agli sportelli abilitati dell'INPS o dei Sindacati.

Ecco l'elenco delle quindici professioni ritenute gravose.

- Operai dell'Industria estrattiva, dell'edilizia e della manutenzione degli edifici.

- Conduttori di gru o di macchinari mobili o semoventi per la perforazione nelle costruzioni o per il sollevamento di materiali.

- Conciatori di pelli e di pellicce, della rifinitura del cuoio.

- Conduttori di convogli ferroviari e personale viaggiante.

- Conduttori di mezzi pesanti e camion. Chi sovrintende alle operazioni di carico e scarico merci dai suddetti mezzi.

- Professioni sanitarie. Infermieri/e e ostetriche che lavorano su turni.

- Addetti all'assistenza di persone in condizioni di non autosufficienza, sia presso un'istituzione sia in ambito privato. Assistenza a una persona anziana, malata, disabile, con problemi affettivi, che si aiuta a svolgere le normali attività quotidiane.

- Insegnanti della scuola dell'infanzia o asili nido.

- Facchini, addetti allo spostamento merci e assimilati. Individuati in: aeroporti, alberghi, imprese, porti, stazioni ferroviarie.

- Personale non qualificato addetto ai servizi di pulizia. Chi mantiene puliti ambienti come: enti pubblici, esercizi commerciali, hotel, imprese, navi, organizzazioni.

- Operatori ecologici e altri raccoglitori e separatori di rifiuti. Coloro che raccolgono rifiuti nelle strade, negli edifici pubblici e industrie, chi guida i mezzi di trasporto dei rifiuti verso il luogo di smaltimento.

- Operatori dell'agricoltura, della zootecnica e della pesca. Operaio agricolo specializzato, operai specializzati che si occupano della cura degli animali in allevamento, operai non qualificati nell'agricoltura e nella manutenzione del verde, operai non qualificati addetti alle foreste, alla cura degli animali, alla caccia e alla pesca.

- Pescatori della pesca costiera, in acque interne, in alto mare, dipendenti o soci di cooperative.

- Operai siderurgici di prima e seconda fusione e lavoratori del vetro addetti ai lavori ad alte temperature. Sono: fonditori, operai di altoforno, di convertitori di forni di raffinazione, operatori di forni di seconda fusione, colatori di metalli e leghe, operai di laminatoi, operai di impianti per il trattamento termico dei metalli, conduttori di forni ed altri impianti per la lavorazione del vetro, della ceramica e di materiali assimilati.

- Marittimi imbarcati a bordo e personale viaggiante dei trasporti marini ed acque interne.

 

Questo è l'elenco pubblicato in Gazzetta Ufficiale dei lavori usuranti, e che danno diritto ad attingere ad Ape Social e pensione anticipata e che sono esonerati dall'aumento dell'età pensionabile a 67 anni dal 2019.

Pin It