Skip to main content

Expo: le città dal 1990 al 2023

Tutti siamo a conoscenza dell’expo che si è tenuta nella nostra città di Milano, ma quanti conoscono le altre città che hanno ospitato negli anni questa manifestazione? Per colmare questa lacuna, ve le voglio presentare. È doveroso però prima fare alcune precisazioni: il nome Expo è un termine generico con il quale si indicano diverse esposizioni che si sono tenute nel mondo a partire dal 1851. La gestione dell’Expo è espletata dal BIE – Bureau International des expositions = Ufficio Esposizioni Internazionali, fondato nel 1928.milano panorama expo news lavoro milanofree

Vi sono due differenti categorie di esposizioni:

  1. le esposizioni registrate, dette universali, che hanno frequenza quinquennale e una durata di almeno sei mesi. Sono prevalentemente a tema generico.
  2. le esposizioni riconosciute, dette internazionali, organizzate negli intervalli tra due esposizioni universali e hanno una durata di almeno tre mesi. Sono prevalentemente a tema specializzato.

Le esposizioni risalgono al 1750, tuttavia mi limito ad elencare solo quelle che partono dal 1990.

  • 1991 L’attività creativa dei giovani al servizio di un mondo di pace, tenuta dal 7 giugno al 7 luglio nella città di Plovdiv in Bulgaria. La mostra fu organizzata con la collaborazione della Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale, agenzia dell’ONU.
  • 1992 L’era delle scoperte, Esposizione universale svoltasi a Siviglia in Spagna. Superò i 41 milioni di visitatori.
  • 1992 La nave e il mare, Esposizione Internazionale specializzata Genova 92. Si tenne dal 15 Maggio al 15 agosto, col tema Cristoforo Colombo e il cinque centenario della colonizzazione europea delle Americhe.
  • 1993 La sfida di una nuova strada verso lo sviluppo, che si svolse dal 7 agosto al 7 novembre a Daejeon nella Corea del Sud. Per la Corea del Sud è stata la prima Expo mai organizzata prima. Parteciparono 141 nazioni.
  • 1998 Oceani: un’eredità per il futuro, svoltasi a Lisbona, Portogallo, dal 22 Maggio al 30 settembre. I diversi padiglioni costruiti sono poi restati a servizio degli abitanti e dei turisti in quello che oggi si chiama Parco delle Nazioni.
  • 2000 Umanità natura e tecnologia, con sottotitolo economia energetica e spaziale, tenuta ad Hannover in Germania dal 1 giugno al 31 ottobre. I paesi partecipanti furono 155 per un totale di 18 milioni di visitatori.
  • 2005 Una Esposizione Universale organizzata dalla prefettura di Aichi, ad est di Nagoya in Giappone. La data, 25 marzo – 25 settembre. Per il 2025 è prevista una nuova Esposizione universale a Osaka con il nome di Expo 2025 Osaka Kansai.
  • 2008 Acqua e sviluppo sostenibile, a Saragozza in Spagna dal 14 giugno al 14 settembre, con i padiglioni costruiti lungo il fiume Ebro. 106 i Paesi che vi hanno partecipato.
  • 2010 Città migliore, vita migliore. Esposizione universale organizzata nella città cinese di Shanghai. I padiglioni espositivi furono situati sulle due rive del fiume Huangpu.
  • 2012 L’Oceano vivente e la costa, svoltasi dal 12 maggio al 12 agosto a Yeosu nella Corea del Sud. L’area espositiva occupava la parte fronte mare della città che si affaccia verso l’isola di Odong-do.
  • 2015 Nutrire il pianeta, energia per la vita, tenutasi a Rho – Milano dal 1Maggio al 31 ottobre. Milano era già stata sede dell’Esposizione Internazionale del 1906, il cui tema era “i trasporti”.
  • 2017 Energia futura, esposizione specializzata tenutasi nella città di Kazaka di Astana in Kazakistan, dal 10 giugno al 10 settembre. 115 i Paesi partecipanti più 22 organizzazioni internazionali.
  • 2020 Collegare le menti, creare il futuro. A causa della pandemia Covid -19 l’evento è stato posticipato dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2021, a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. L’esposizione cade nel cinquantesimo anniversario della fondazione degli Emirati Arabi Uniti.
  • 2023 è prevista a Buenos Aires in Argentina. Il tema sarà “Scienza, innovazione, arte e creatività per lo sviluppo umano. Industrie creative in convergenza digitale”.

Ecco presentato, se pur in forma ridotto, un panorama sugli Expo avvenuti nel mondo.

Pin It