Skip to main content

Hard disk danneggiato? Niente panico: ecco come recuperare i propri dati

Talvolta non ci si rende realmente conto della quantità di dati e informazioni fondamentali per la nostra quotidianità che sono archiviati su computer, smartphone e altri dispositivi. Ovviamente ci sono le foto che si scattano in qualsiasi situazione, e anche video ormai, che immortalano momenti irripetibili che diventano ricordi preziosi da conservare. Oltre a questi ci sono documenti, bollette, distinte di pagamento; e ancora presentazioni, appunti di lavoro, discorsi o bozze di libri.system error codes

Insomma in qualche decina di centimetri quadrati è conservata una parte importante della nostra esistenza, che troppo spesso diamo per scontato sia al sicuro. Dato che nessuna di queste cose viene stampata su supporto cartaceo, sembra che sia ben conservata, disponibile in qualsiasi momento, semplice da archiviare e facile da richiamare con una semplice ricerca per nome del file.

E in effetti è così, a patto che non sopraggiunga qualche imprevisto: un hard disk, anche esterno, può subire un danneggiamento per cause spesso sconosciute, quindi il rischio è di non poter più accedere all’intero contenuto.

La buona notizia è che praticamente sempre – a parte quando l’hard disk subisce dei danneggiamenti fisici e viene distrutto – è possibile recuperare tutti i propri contenuti digitali, a patto di sapere usare i giusti strumenti. Il miglior software di recupero dati è Wondershare Recoverit, che funziona per il ripristino di hard disk e altri dispositivi. La qualità del prodotto è garantita dal marchio Wondershare, leader nel settore che da anni mette sul mercato programmi completi e allo stesso tempo intuitivi per la risoluzione dei principali problemi informatici e per la creatività digitale.

Proteggere i propri file da qualsiasi evento

Uno dei metodi più semplici per non rischiare di perdere tutti i propri file, che dovrebbe diventare una buona abitudine per chiunque, è quello di fare un duplicato di tutto ciò che è contenuto nel proprio pc su un hard disk esterno. Aggiornando periodicamente il device, avremo un archivio di scorta.

C’è però una eventualità di cui tenere conto: anche questo strumento può danneggiarsi, magari per un crash, uno spegnimento improvviso del sistema che potrebbe danneggiare in un colpo solo computer e periferica; una probabilità remota, è vero, ma sicuramente c’è chi può raccontare di avere incontrato proprio questa rara eventualità.

Per fortuna c’è Recoverit, software recupero dati hard disk esterno danneggiato, che in pochi click vi permetterà di accedere nuovamente a tutto il vostro archivio. Il meccanismo è molto semplice; per prima cosa, scaricare il software dal sito Wondershare, disponibile anche nella versione base gratuita e anche in italiano, così da comprenderne ancora più facilmente in funzionamento. Recoverit è compatibile sia con MacOS che con Windows.

Una volta lanciato il programma, basterà selezionare dall’interfaccia utente la funzionalità più adatta alle proprie necessità: hard disk e posizioni oppure pc in crush di sistema; inoltre Recoverit funziona anche come recupero dati da server NAS e sistema Linux. Una volta scelta la funzione, basterà cliccare affinché il programma parta in automatico, recuperando tutti i file dall’hard disk danneggiato.

Recoverit funziona anche per il ripristino dei video corrotti, con altissime probabilità di recupero di ogni tipo di file.

Alleggerire il pc per un hard disk più veloce

Utilizzare un hard disk esterno ha anche un altro vantaggio: significa togliere dal computer file di grande dimensioni, evitando di sovraccaricare la memoria. Per esempio film e video molto lunghi richiedono molto spazio per essere archiviati, e potrebbero rallentare il processo di tutto l’hard disk. Un computer troppo lento è un computer a rischio, e sarebbe bene intervenire tempestivamente per evitare problemi più grandi.

Può però accadere, ricollegando l’hard disk esterno per accedere ai propri file, di incappare nel messaggio di errore disco protetto da scrittura. Ci sono varie cause all’origine di questo problema: una di queste però può essere fisica, ovvero può esserci un interruttore sulla scheda SD da spostare per sbloccare il dispositivo.

Per gli altri errori invece bisogna intervenire da pc in maniera più specialistica. Oppure, di nuovo, affidarsi a Recoverit, che scansionerà la periferica alla ricerca di file corrotti oppure di problematiche che bloccano l’accesso all’hard disk fino alla risoluzione automatica del blocco.

Pin It