Skip to main content

Idee regalo per una casa Smart

  • Redazione MilanoFree.it

Fare regali è sempre un’impresa ardua. Tuttavia, puntare sulla domotica può essere la scelta giusta per conquistare chiunque. In commercio, infatti, è possibile trovare tanti apparecchi che rendono la casa “intelligente”, non solo costosi ma anche piccoli ed economici, da scegliere a seconda del budget a disposizione e delle preferenze del destinatario.
Di seguito alcune idee regalo da cui prendere spunto.22911 uomo che usa un robot aspirapolvere in soggiorno

Robot aspirapolvere e lavapavimenti

Il robot aspirapolvere e lavapavimenti è un elettrodomestico intelligente che permette di semplificare le operazioni di pulizia quotidiane. Questo accessorio, infatti, può essere attivato a distanza o addirittura da remoto e agisce in completa autonomia per mantenere la casa pulita, rimuovendo la polvere e i peli degli animali. La maggior parte dei robot aspirapolvere, inoltre, possono raggiungere anche le zone della casa più difficili, grazie ai sensori intelligenti. Sul mercato sono disponibili diversi tipi di robot per i pavimenti: alcuni modelli sono in grado solo di aspirare la polvere, altri solo di lavare, mentre altri ancora combinano entrambe le funzioni, come ad esempio i robot aspirapolvere e lavapavimenti presenti sul sito di Rowenta. Ad ogni modo, prima di scegliere quello da regalare bisogna valutare la potenza e l’autonomia, considerando sempre che si parte da un prezzo di circa 2-300 euro e si può arrivare anche a toccare i 500 euro per le tipologie più potenti e performanti.

Assistente vocale

Un regalo più economico ma sicuramente apprezzato è l’assistente vocale, quello che viene definito anche “smart speaker”. In genere questi oggetti non raggiungono i 100 euro e i modelli sprovvisti di schermo sono disponibili sul mercato a poche decine d’euro. Ma di cosa si tratta? Un assistente vocale è uno dei device chiave di un sistema domotico domestico, perché si può associare a diversi altri strumenti, e consentire di comandarli semplicemente utilizzando la voce. Sono diversi i brand che producono tali oggetti e per scegliere il modello giusto bisogna valutare non solo la cifra che si ha intenzione di spendere ma anche i principali apparecchi già posseduti dal destinatario, al fine di assicurare la piena compatibilità dello speaker intelligente.

Sistemi di illuminazione

Tra gli altri regali smart che potrebbero sicuramente stupire il destinatario è bene citare i sistemi di illuminazione intelligenti. Infatti, se fino a qualche tempo fa illuminare la propria abitazione significava semplicemente accendere e spegnere la luce (ed eventualmente regolarne l’intensità) ad oggi non è più così, poiché molti dispositivi, come le lampadine smart e le strisce led, offrono la possibilità di creare atmosfere davvero interessanti senza affaticare la vista e soprattutto senza gravare in modo significativo sui consumi domestici. Tutto questo, semplicemente con i comandi vocali.

Accessori per la tv

Ormai quasi tutti in casa hanno una o più smart tv, delle televisioni intelligenti che consentono di accedere anche ai contenuti multimediali e alle piattaforme streaming più diffuse. Tuttavia, c’è ancora qualcuno che non riesce a distaccarsi dalla sua vecchia televisione e non può guardare comodamente le proprie serie tv e film preferiti sullo schermo televisivo. In commercio, però, ci sono alcuni dispositivi che permettono di ovviare a questo “problema”, delle chiavette o delle box che si associano al televisore e lo rendono smart in pochi e semplici passaggi.

 

Pin It