Skip to main content

Il buon cioccolato Don Chocolate: intervista al maestro Giuseppe Punteri

giuseppe punteri

Chi l'avrebbe mai detto che in Calabria ci fosse il buon  cioccolato ?

Ebbene sì !

Giuseppe Punteri, il maestro del cioccolato, originario di San Giorgio Morgeto, ha voluto dar vita ad un brand a Polistena, ad un'ora da Reggio Calabria,  aprendo una cioccolateria, dove produce un delizioso cioccolato e tante altre specialità, frutto di innovazione e  invenzioni, tutto per soddisfare palati molto fini.

Il giovane imprenditore calabrese, dopo anni in Emilia Romagna e  in Veneto, anni in cui  ha appreso i segreti del  mestiere, legato   alla sua terra e  alle  sue origini, ha fatto di tutto per  ritornare nella sua amata regione  e poter intraprendere questa grande  avventura.

Una sfida per Giuseppe, perché oltre a realizzare il suo sogno ha anche un altro scopo,  quello di offrire un lavoro a chi non c'è l'ha, in particolare per i tanti  giovani che lasciano la Calabria a causa di  mancanza di lavoro, proprio come ha dovuto far  lui.

Il suo impegno rimane un  modo per difendere il proprio territorio, perché lui sa che  i cittadini calabresi hanno  voglia di  lavorare, in modo  onesto e dignitoso, come hanno fatto e stanno facendo  tanti  da anni  nel nord Italia e all'estero .

Un cioccolato prelibato, che il nostro Giuseppe vorrebbe far conoscere in tutto il mondo , anche nei posti dove ci sono tanti cittadini, originari  della sua città.

img 20220718 wa0015

 

 

Giuseppe come è nata la passione per il cioccolato e cosa ti ha spinto a ritornare in Calabria? 

Essendo molto goloso, fin da bambino  ho sempre amato  il cioccolato.

I  dolci sono ancora oggi  i miei snack preferiti,  nonostante sia un adulto, spesso  rappresentano  una vera e propria dipendenza.

Negli anni ho avuto la  fortuna di conoscere sia il pregio e la qualità del frutto vero e proprio da cui si produce il cioccolato il  "Cacao".

Questa approfondita conoscenza, avvenuta  nei luoghi di lavoro , dopo anni di gavetta e maturata esperienza in  Emilia Romagna e  in  Veneto, ho deciso di far ritorno in Calabria, la terra dove sono nato, cercando di realizzare il mio sogno , una attività nuova nella mia meravigliosa terra.

 

In Italia rimane difficile iniziare un'attività imprenditoriale.

Quanto è difficile farlo in Calabria, dove l'economia non è sviluppata come tante regioni del nord?

 

Sicuramente oggi fare impresa in Italia e soprattutto in Calabria non è facile.

Nella nostra regione, mancano i   servizi e tutto questo crea seri  problemi al tessuto  economico.

Oggi, per fortuna, ci sono persone che credono nei loro progetti.

Rispetto ad anni scorsi, molti imprenditori hanno fatto di tutto per creare delle vere e proprie attività che offrono   tante opportunità.

img 20220718 wa0009

Quali sono i prodotti che Don Chocolate offre?

La mia attività si occupa principalmente di produrre cioccolato in tutte le forme, partendo dalle materia prima, cioè  da "fave di cacao".

Vogliamo in tutti i modi  valorizzare, ogni nostro  prodotto.

In poco tempo, nonostante abbiamo iniziato da poco, stiamo riscuotendo un buon successo, sinonimo di tanta forza  per poter crescere e aumentare la nostra produttività.

Vogliamo investire per creare una              nuova area produttiva,  con prodotti sempre  nuovi sul mercato.

Tra qualche anno, cercheremo di  realizzare  un'azienda consolidata nel  settore, attraverso   sacrifici e impegni costanti.

La tua una sfida per creare anche occupazione?

Assolutamente si!

Sono stato proprio io a lasciare la mia famiglia, gli amici e questo bellissimo territorio,  per mancanza  di un lavoro.

Voglio non solo  lavorare, ma offrire lavoro a chi non c'è l'ha.

Qui, In  questa meravigliosa terra, non  manca nulla, siamo un popolo onesto ed accogliente.

Pin It