Skip to main content

Ispettorato del lavoro Milano

ispettorato lavoro milanoIspettorato del lavoro di Milano
Ispettorato provinciale del lavoro
Via M. Macchi 9 
Telefono: 02/67921
dal lunedì al venerdì dalle 9,15 alle 12,30
dal lunedì al mercoledì dalle 14.30 alle 15.30

L'Ispettorato del Lavoro di Milano è un'agenzia del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che ha il compito di vigilare sull'applicazione delle norme in materia di lavoro e di tutelare i diritti dei lavoratori.

L'Ispettorato del Lavoro di Milano svolge una serie di attività, tra cui la prevenzione e la repressione delle violazioni delle leggi sul lavoro, l'accertamento delle condizioni di lavoro, l'assistenza e il supporto ai lavoratori e alle imprese, e la promozione della cultura della sicurezza sul lavoro.

Gli ispettori del lavoro dell'Ispettorato di Milano effettuano ispezioni presso le aziende e verificano che le norme su orari di lavoro, retribuzioni, condizioni di lavoro, sicurezza e salute siano rispettate. In caso di irregolarità, possono emettere sanzioni o ordinare la modifica delle condizioni di lavoro per garantire la tutela dei diritti dei lavoratori.

Inoltre, l'Ispettorato del Lavoro di Milano offre anche servizi di consulenza e assistenza ai lavoratori e alle imprese per risolvere eventuali controversie in materia di lavoro.

L'Ispettorato del Lavoro di Milano è un'importante ente per la tutela dei diritti dei lavoratori e per garantire che le norme sul lavoro siano rispettate. La sua attività contribuisce a creare un mercato del lavoro equo e giusto e a promuovere un ambiente di lavoro sicuro e salubre.

L'ispettore del Ministero del lavoro è un funzionario pubblico che opera presso la Direzione regionale del lavoro o Direzione Territoriale del Lavoro del Ministero del lavoro e delle politiche sociali della Repubblica Italiana. L'Ispettorato del lavoro di Milano si occupa della repressione delle violazioni in materia di lavoro, ma anche di promuovere la conciliazione monocratica tra datore di lavoro e lavoratore, laddove questa sia possibile e legittima.

In particolare i compiti dell'ispettorato del lavoro sono:

- proteggere la salute fisica e psichica dei lavoratori sul posto di lavoro

- verificare il rispetto delle disposizioni sulla durata del lavoro e del riposo, la protezione speciali dei giovani, delle donne incinte o madri che allattano

- prevenire gli infortuni professionali

ESATTORIE E UFFICI IMPOSTE

Consorzio Naz. esattorie imp. dirette Via Trentacoste, 3 02/2142100
Esattoria SIAE Via Bazzini, 29 02/2362640
Gestioni Tributarie Via Visconti Modrone, 8/10 02/701588

INTENDENZA DI FINANZA

Intendenza di finanza V. Manin Daniele, 27 02/62891
Centro Servizi Imposte Dirette Via Medici D. Vascello, 14 02/50771
Ispettorato Compartimentale Imposte Dirette Via Manzoni, 38 02/701588
Ispettorato Compartimentale Imposte Inderette Via Ugo Bassi, 4 02/688902
Ufficio I.V.A. Via Ugo Bassi 4/A 02/6887533

vedi anche Ispettorato del lavoro Lombardia e Ispettorato del Lavoro Piemonte 

 

Pin It