Skip to main content

Ora solare 2023: quando cambia l'ora?

Torna l'ora solare tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre si tornerà all'ora solare: quindi dovremo portare indietro di un'ora le lancette degli orologi.

Ora solare

Alle tre di notte di domenica 29 ottobre dovremo spostare le lancette degli orologi sulle due: il passaggio dall'ora legale all'ora solare comporterà nel weekend un'ora in più di sonno. Inoltre avremo maggiore luce al mattino mentre ovviamente farà buio più presto la sera.
Il cambio d'ora può avere effetti spiacevoli su una parte della popolazione: ricordiamo che alcune persone avvertono irritabilità, stanchezza o nausea, malesseri che però spariscono nell'arco di pochi giorni.

Abolizione del cambio dell'ora?

Introdotto in Europa nel 1966, il cambio d'ora aveva lo scopo principale di sfruttare meglio la luce del sole per risparmiare energia. Tuttavia, il dibattito è ancora acceso su quali siano i reali benefici.
Da anni in Europa si parla della possibile abolizione dell'ora legale. Per i vantaggi legati al risparmio economico, l'Italia si è espressa a favore del sistema in vigore tutt'oggi e ne ha fatto richiesta formale alla Commissione Europea.
Il cambio d'ora è una pratica a cui siamo abituati, ma che ogni anno solleva discussioni e interrogativi. Nell’ultimo weekend di ottobre, l'Italia tornerà all'ora solare, spostando indietro le lancette di un'ora. Ma quali sono i reali effetti su corpo umano, ambiente e società? Ecco una panoramica completa.

Effetti sul Corpo Umano

Un cambio d'orario può influenzare il nostro ritmo circadiano, causando insonnia o sonno frammentato. La sonnolenza potrebbe aumentare, rendendo più difficile mantenere l'attenzione durante le attività quotidiane. Alcune persone potrebbero sperimentare livelli più alti di stress mentre si adattano al nuovo orario. Il corpo potrebbe impiegare un po' di tempo per sincronizzarsi con i nuovi orari dei pasti.

Quando si Torna all'Ora Legale?

Il prossimo cambio è previsto per il 31 marzo 2024, quando le giornate si allungheranno a favore della bella stagione.

Ora Legale Tutto l'Anno: Una Discussione Eterna

La SIMA e il Parlamento Europeo stanno considerando la possibilità di mantenere l'ora legale tutto l'anno, puntando a potenziali risparmi energetici fino a 500 milioni di euro all'anno.

Pro e Contro

Vantaggi

  • Risparmi energetici
  • Minore emissione di CO2
  • Incremento delle attività fisiche all'aperto
  • Benefici per i bambini

Svantaggi

  • Effetti negativi sulla salute
  • Aumento del rischio di malattie metaboliche e cardiovascolari

Se da un lato l'ora legale potrebbe offrire vantaggi ambientali e sociali, dall'altro ci sono valide preoccupazioni legate alla salute. È un argomento complesso che merita ulteriore studio e discussione, soprattutto alla luce dei nuovi dati e delle mutevoli condizioni ambientali.

Pin It